martedì 20 dicembre 2011

Riflessionie e puntualizzazioni sul CC di ieri sera

La seduta del consiglio di ieri sera è stata meno monotona del solita, e fra i vari temi vi erano pure il preventivo e l’approvazione dello stemma comunale.
Tutti i messaggi sono passati, certuni con diverse critiche o commenti, ma nulla che mettesse in forse la loro approvazione.
Alcuni consiglieri comunali si sono distinti negli interventi: intelligenti, preparati e significativi c'era pure spazio per un pò di propaganda elettorale.

Sono state fatte diverse critiche all’esecutivo, in particolare la mancanza completa di visione politica, di strategie per il futuro, sembra che ci si limiti ad amministrare e non a fare politica.
Secca la risposta del Sindaco: manca la completezza dei dati per poter avere le basi sulle quali costruire qualcosa.
Dopo solo 20 mesi di aggregazione non si può pretendere di avere una politica “a la carte”.
Sono seguite alcune repliche, sempre in linea con le critiche iniziali, di un preventivo apolitico, di un esecutivo debole, che non ha la volontà di fare politica o l’ardore di esprimersi, ma si limita a un semplice esercizio contabile.
Alla fine vi sono state alcune mozioni o segnalazioni, certe degne di nota, altre..forse solo slogan preelettorali.
Interessante la suggestione del PPD Derighetti John: sarebbe opportuno iniziare a pensare a delle sale multiuso, per esempio nel centro Rivamonte o in altre sedi comunali, per le decine di attività didattiche, ricreative e culturali che si svolgono nel nostro comune:le attuali sale stanno mostrando tutti i loro limiti.
I socialisti hanno chiesto la creazione della commissione delle opere pubbliche a l’istituzione della figura dell’operatore sociale, figura quest’ultima già segnalata da alcune commissioni e che pure il Municipio sta già valutando in che forma e quando introdurla.
La Lega è ritornata sul regolamento del Corpo pompieri del Gambarogno, e segnalava l’importanza di tutelare, in un modo o nell’altro, i simboli dei vecchi comuni:
su questo punto il Municipio ha espresso a chiara lettere che stanno già valutando diverse opzioni e che comunque è già una gestione che si trova sul loro tavolo.
Interessante la mozione del Presidente del consiglio comunale PPD Sargenti Michele: il costo dello smaltimento rifiuti a livello cantonale, con la costruzione dell’ACR, é passato dalle 240 franchi a ton a 185, una diminuzione del 40% che però, per esempio a Contone, non si è ripercossa sui costi che i cittadini devono sopportare.
La nostra speranza è che il Municipio faccia le verifiche del caso e non solo per Contone ma per tutto il comune.
Sargenti Maurizio, PLR, segnala che la gestione dei rifiuti in alcune frazioni, in particolare dove le case secondarie sono numerose, è da migliorare, in alcuni casi è caotica e confusa e questo a scapito sia dell’ecologia che dei costi che poi tutta la collettività devono assumersi.
Nella discussione sui circondari elettorali, ricordiamo non voluti dal Municipio, la Vice Sindaco si è stizzita e si è irta a difesa della scelta delle’esecutivo.
È infine nuovamente emersa la querelle degli investimenti previsti nel PALOC: sia il consigliere comunale leghista Cleto Ferrari che il nostro Sindaco rivendica la paternità dell’inserimento di
Alcune proposte di progetto.
Non possiamo poi non segnalare che alcune volte il nostro blog, per la rabbia di alcuni, é stato positivamente citato, se non come organo d’informazione, almeno come spunto di riflessione.

4 commenti:

  1. Per fortuna abbiamo il blog nel Gambarogno,che scuote un pò i "cadreghin"...in italiano:
    POLTRONE!

    RispondiElimina
  2. bisogna sapere cosa dire per scrivere qualche cosa

    RispondiElimina
  3. a chi si lamenta dico semplicemente che le liste sono aperte e ce ne sono per tutti i gusti, chi crede di poter far meglio si metta a disposizione o faccia almeno un articolo o una lista con le sue concrete proposte.

    Luca

    RispondiElimina