San Gottardo: timori e critiche durante l'assemblea di Ticino Turismo
MAGADINO - «Scellerato perchè non tiene minimamente conto delle esigenze del turismo ticinese»: si è espresso in questi termini, oggi, a Magadino, durante l'assemblea di Ticino Turismo, il direttore dell'associazione Tiziano Gagliardi, riferendosi alle conclusioni del rapporto dell’Ufficio federale delle strade (USTRA) sul previsto risanamento della galleria autostradale del San Gottardo (vd suggeriti). Secondo lo studio, a prescindere dalla variante che sarà scelta per risanare la galleria autostradale tra il 2020 e il 2025, le ripercussioni negative saranno «relativamente deboli» per le economie ticinese e urana. Il documento non ha mancato di sollevare critiche, anche pesanti. «Se il tunnel dovesse chiudure tutto l’anno - ha affermato il presidente di Ticino Turismo Marco Solari - l’industria turistica uscirebbe con le ossa rotte: è inaccettabile. Non c’è alternativa al secondo tubo». Mercoledì sul nostro giornale la cronaca integrale dei lavori di Ticino Turismo.Dal CdT
Mosè visse per 120 anni era un uomo forte. Egli vide la Terra Promessa dalla cima di un monte, ma non gli fu permesso di entrarvi.
RispondiEliminaInvece Marco Solari SI , anche lui ha 120 anni, ma nüdriga ancora l'ente turistico cantonale.Mandatelo in pensione lui e l'ente, inutile, cantonale
Quando funzionera' alptransit ferroviario, la vecchia galleria ferroviaria non sara' piu' neccessaria, allargata puo' essere adoperata come galleria autostradale in brevissimo tempo, senza chiudere il tunel.
RispondiEliminaContenti tutti, e riparmio corrente ecc. per ffs.
Chi Ragiona.
primo commento ottimo, condiviso al 100%.
RispondiEliminaSecondo commento interesante ma non praticabile: una galleria stradale ha un'architettura completamente differente, sia sotto il manto stradale che sopra(evacuazione acque, fumi, alalrmi, sicurezze, cunicoli laterali)
mancano 8/10 anni ai lavori, abbiamo tutto il tempo per organizzarci.