martedì 3 gennaio 2012

Duecento Camembert con salmonellosi

L'Ufficio federale della sanità pubblica ha lanciato oggi l'allarme
BERNA - Alcune confezioni di formaggio Camembert «Ferme Jouvence» possono contenere il batterio della salmonella e pertanto non è da escludersi un pericolo per la salute; lo ha comunicato l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Il prodotto è stato immediatamente ritirato dal mercato, tuttavia ne sono già state vendute circa 200 confezioni.

L'allarme nasce dalla decisione delle autorità francesi di ritirare il prodotto a base di latte crudo dal mercato che è stato importato in Svizzera a metà dicembre 2011. Sono interessate dal problema le confezioni di 275 grammi da consumare preferibilmente entro il 14.01.2012 e con numero di lotto 11309VC.
La salmonella è un batterio patogeno che può provocare nell'essere umano può provocare disturbi gastrointestinali accompagnati da febbre, vomito, diarrea e crampi allo stomaco nello spazio di poche ore (6-72). L'UFSP raccomanda perciò alle persone che lo hanno già acquistato di non mangiarlo e di riportarlo ai punti vendita. Coloro che lo hanno già consumato sono invitati a consultare il medico di famiglia in caso di malore.

Nessun commento:

Posta un commento