Un successone per la 22.esima
edizione di Presepi a Vira
edizione di Presepi a Vira
Come sempre è stato l’arrivo dei Re Magi a cavallo a concludere in bellezza la manifestazione “Presepi a Vira”, quest’anno giunta alla sua 22.esima edizione. All’interno del caratteristico borgo sulla sponda sinistra del Lago Maggiore anche questa volta, a partire dalla seconda settimana di dicembre e fino all’Epifania, erano allestite oltre una trentina di scene della Natività, preparate dagli allievi delle scuole e da enti e privati della regione e anche da altre parti del Ticino e della vicina Italia.
Durante il periodo natalizio migliaia di visitatori sono confluiti nella località gambarognese, in particolare durante il giorno dell’inaugurazione quando il nucleo storico ha ospitato un diffuso mercatino con specialità e oggetti tradizionali, e alla chiusura con la gioiosa cavalcata dei Re Magi. Ma tutto il programma collaterale, fatto di concerti, proiezioni cinematografiche e quant’altro hanno registrato il pienone, con ospiti provenienti da tutto il territorio cantonale, dalla Svizzera tedesca dalla fascia italiana di confine.
L’apprezzamento per i vari presepi è stato testimoniato anche formalmente dai partecipanti, che sul posto avevano a disposizione un’apposita scheda di voto. Alla fine sono rientrati 1422 tagliandi validi che alla conta hanno decretato di gran lunga migliore presepe quello preparato dall’Istituto scolastico Gambarogno, sede San Nazzaro e Gerra, al quale è andato il premio di 500 franchi; il secondo posto (fr. 300) è stato appannaggio del lavoro eseguito dalla Scuola media di Lodrino e il terzo (fr. 200) a quello messo in scena dalle dall’Istituto scolastico Gambarogno, sede di Vira/Piazzogna.
Nessun commento:
Posta un commento