giovedì 23 febbraio 2012

???????????????????????????????????

Gambarogno, 750 mila franchi per acquistare a Dirinella l’ex casa della Dogana

Ammonta a 750’000 franchi il credito che il Municipio del Comune del Gambarogno chiede di stanziare per l’acquisto dell’ex casa doganale di Dirinella, edificata nel 1925 quale alloggio per i funzionari doganali svizzeri in servizio nell’omonimo valico. L’edificio, cessata questa funzione, è stato riconvertito e affittato quale casa d’abitazione. La costruzione si presenta in buono stato e la proprietà ha la particolarità di avere un accesso diretto a lago. L’abitazione si sviluppa su tre piani fuori terra, con tetto a falde classico e con una pianta rettangolare di circa 100 pq per piano.

La costruzione è realizzata con massicci muri perimetrali in sasso, ben conservati. Dispone di un giardino confinante con il lago, uno scivolo per una barca, una pergola con barbecue e un locale a lago utilizzabile come grottino. Nella stessa sono ubicati due appartamenti. Per la sua particolare e pregiata posizione con accesso a lago, è stato posto sulla proprietà e sul terreno direttamente retrostante un vincolo pianificatorio di interesse pubblico, finalizzato alla riconversione in ostello di interesse regionale. Il Consiglio di Stato ha confermato la propria disponibilità a concedere un sussidio a fondo perso del 50 per cento.
Il Municipio ritiene pertanto che l’operazione sia sicuramente interessante dal profilo finanziario, pianificatorio e per l’interesse pubblico costituito dall’accesso diretto al lago.

6 commenti:

  1. a me pare una bella cosa, poi investono nel basso gambarogno

    RispondiElimina
  2. L'idea è sicuramente molto bella, ma la domanda che sorge spontanea è: cosa faranno la sera i giovani clienti dell'ostello nelle caldi notti estive?

    RispondiElimina
  3. Non c`è nessun problema, venite a Gerra che abbiamo ristoranti bar aperti tutto l`anno con le specialità del Ticino (prima c`erano anche quelle Tailandesi) per fortuna sono rimaste le massaggiatrici Tailandesi.
    Dalla Nico come già sappiamo tutti,l`unica che si impegna a creare un bel ambiente in quel di Gerra...ha a disposizionec un impianto Acqua-fan, con uno scivolo dalla strada Cantonale fino alla foce!
    Un Ristorante con terrazza coperta ( in caso di intemperie)!
    E non dimentichiamo tutti i negozi e artigiani che abbiamo!
    E se i nostri turisti non si accontentano di tutto questo.....che prendano il Taxi Boat e che vadano sul altra sponda (come sempre)!!!
    Sarebbe peccato........

    RispondiElimina
  4. Vanno a Maccagno al lido che c'è una bellissima spiaggia e un accativante ritrovo pubblico.

    RispondiElimina
  5. ma perché non vi mettete in lista tuttologi brontoloni? dimostrate di far meglio

    a, vero, ch Gerra é morto é colpa degli ultimi due anni e no dei passati 40 d'immobilismo

    RispondiElimina
  6. hai fatto una giusta riflessione...
    basta andare dopo il Confine nel piccolo ritrovo che c`è dopo la Dogana con vista lago attracco per motoscafi parco giochi, ecc... durante le calde sere estive per rendersi conto quanti turisti che hanno le case di vacanza nel Gambarogno lo frequentano ....sinceramente è un bel posto accogliente...quello che manca da noi vicino al Lago.
    A Gerra hanno speso tanti soldi per progetti al Lago in diversi anni or sono, tutti persi. Se questi investimenti li avessero utilizzati per un solo semplice e modesto progetto ristrutturando la casa esistente avremmo avuto sicuramente anche noi un bel Ritrovo prima di loro. Alcuni architetti o politici che sono ancora in voga si dovrebbero soffermare su quanto si è perso in tutto questo tempo..aspettando il treno dopo tanti anni che non è arrivato il grande progetto di svago al lago...Ora lo svago al lago si trova oltre confine...

    RispondiElimina