le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 24 aprile 2013

C.C Gambarognonews


Nel centro della frazione un parcheggio che, se occorre, può lasciare spazio alle manifestazioni. Passa pure la moderazione del traffico a San Nazzaro

Da la Regione

Avanzano 1,7 milioni di franchiOpere attese, finalmente sulla linea di partenza. Lunedì sera il Consiglio comunale del Gambarogno ha avallato due crediti per altrettanti cantieri. Il primo, di 845mila franchi, è destinato alla sistemazione dei posteggi e alla realizzazione della nuova Piazza Pietzcker nel nucleo di Vira, progettata dalla studio Francesco Allievi di Ascona. Il sedime, a ridosso dell’ex casa comunale e dei campi da tennis, avrà una doppia funzione; normalmente offrirà 21 stalli alle vetture. In caso di bisogno, i veicoli lasceranno spazio alle manifestazioni pubbliche. Oltre al livellamento della superficie, alla demolizione dei vecchi box e al rifacimento della pavimentazione, sono previste opere di sottostruttura, d’arredo (non mancherà un’alberatura) e per una nuova illuminazione. Il secondo credito, di 371mila franchi, verrà usato per sistemare i passaggi pedonali e per realizzare opere di moderazione del traffico sulla cantonale a San Nazzaro.
Una strada dove spesso la convivenza tra mezzi in transito, pedoni e altri utenti è fonte di problemi e pericoli. Ora arriva la soluzione. In entrambi i casi, la discussione del Legislativo si è concentrata non tanto sulla bontà dei progetti (che hanno raccolto voti favorevoli in abbondanza), ma sulla visione del Municipio, giudicata talvolta ‘settoriale’. I consiglieri dei diversi schieramenti politici (Michele Sargenti del PPD e Gian Pietro Pawlowski di Ps-Verdi-Ind.) hanno suggerito di allargare gli orizzonti, con visioni più aperte e regionali. Quindi una pianificazione del traffico, con misure di moderazione, e del territorio, con le opere pubbliche, di caratura gambarognese, non solo per soddisfare gli interessi di singole frazioni. Sulla stessa linea Nadia Pittà (Ps-Verdi-Ind.) per il piano particolareggiato del comparto in riva al lago a Magadino. Il futuro assetto era stato deciso a suo tempo, ma lunedì sera il Legislativo lo ha revocato. Stando a Pittà è l’occasione per introdurre idee regionali, nuove e moderne. A tutti ha risposto il sindaco Tiziano Ponti, garantendo che la direzione presa dal Municipio è proprio quella auspicata dai consiglieri, sia per i temi viari (con i progetti inseriti nel Piano d’agglomerato del Locarnese, PaLoc), sia per la pianificazione, che sarà d’ampio respiro.
Nel corso della riunione è stato approvato il consuntivo 2012, con un avanzo d’esercizio di 1,7 milioni di franchi. Maurizio Mina del Ppd ha chiesto all’Esecutivo quali servizi per la popolazione saranno migliorati. «Stiamo preparando un pacchetto. Sarà pronto entro l’inizio dell’estate», ha promesso il sindaco, che ha pure replicato a chi ha mosso critiche sulla poca attendibilità dei preventivi: «Abbiamo avuto entrate impreviste e imprevedibili: senza la sfera di cristallo non possiamo fare meglio di così. Per le spese, ricordo che molte (soprattutto nella socialità) sono imposte da regolamenti e leggi cantonali». All’inizio della seduta è stato rinnovato l’ufficio presidenziale. Ivan Sargenti della Lega è stato nominato alla testa del Legislativo. Subentra a Luca Romeo (Ps-Verdi-Ind.), che ha sottolineato i buoni risultati finanziari ottenuti in vista di un Comune più progettuale e sempre più da vivere. Primo vicepresidente è Luca Veronese del Plr; secondo vicepresidente Elio Derighetti del Ppd.

2 commenti: