le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

giovedì 11 aprile 2013

DI MUNICIPIO E VIA DICENDO.........................


fasi alterne, amici e amici degli amici


Ormai da tempo abbiamo capito che questo Municipio lavora a fasi alterne: è palese a tutti! I progetti assegnati ai soliti o che interessano agli amici degli amici in pochi mesi vengono imbastiti, elaborati votati e deliberati, altri che interessano magari di più alla gente ma non al Municipio o ai suoi gregari restano latenti. Se pensiamo al nuovo acquedotto al lago di 6 milioni di franchi sotto la ferrovia per chi? Per cosa? In pochi mesi deciso e deliberato, ma quanti comuni sono mai rimasti senz'acqua?
Forse è un’opera da fare ma molto probabilmente non prioritaria, bastava regolamentare meglio la questione delle case secondarie o delle piscine Discorso analogo per il mega porto: 15 milioni di franchi per chi? Per cosa? Eppure in pochi mesi sarà votato e deliberato. (15 milioni delle nostre tasse significa che ognuno di noi paga per il porto mediamente 5'000 franchi !!!!) Ma certo vi verranno a dire che si autofinanzia, che è un'opportunità, che crea posti di lavoro, che è necessario: altra bella fregatura. Poi le cose prioritarie, richieste a gran voce da anni, restano li latenti, e alle frequenti domande rispondono sempre senza rispondere, adducendo le solite scuse. Attiro nuovamente l’attenzione su quelle poche centinaia di metri di marciapiedi che portano al centro sportivo. Da anni, già all’allora Municipio di Magadino era stato più volte richiesto, ma nulla, come nulla di fatto oggi, sebbene sia pendente una mozione della Lega. Allora? Ci svegliamo? Come mai altri progetti di moderazione del traffico (vedi S.Nazzaro) partono in pochi mesi e un marciapiedi per mettere in sicurezza la gente e tutti i bambini che vanno al centro sportivo non interessa al Municipio? Il Municipio risponderà alla mozione dicendo che aspetta il 2016 o 2017, anni in cui arrivano i fondi cantonali così metà sarà pagato dal cantone, ma riflettiamo: aspettiamo ancora 3 o 4 anni? e se poi non arrivano? l’anno scorso, a furia di tagli ai servizi e di smantellare quanto fatto in passato, hanno avuto un attivo di 1 milione quest’anno di due milioni dopo il terzo anno di file che si supera il milione di utile si viene bacchettati degli enti locali e poi si verseranno i soldi a Bellinzona il Municipio sta nuovamente investendo nel centro sportivo (altro mandato), ma non alle vie d 'accesso dello stesso centro? Strano modo di fare le cose Ma allora i soldi per le opere ci sono, anzi ce ne sono fin troppo, Municipio cosa fai? Smantelli i servizi per fare vedere che fai utili? Utili che poi versi al Cantone? Non sarebbe meglio aver un pareggio di bilancio, ma imbastire tutta una serie di opere e lasciare dunque i nostri soldi nel nostro comune? Se prendessimo soldi quanto il comune ha speso per ore straordinarie solo nel 2012 e altri sorpassi amministrativi (quasi 200 mila franchi) il marciapiedi lo si potrebbe fare eccome. Municipio così non va. Terminiamo con una domanda: in caso d’incidete per esempio che coinvolge un ragazzo che si reca al centro sportivo a piedi dalla stazione o dalla fermata del bus a lato di una strada di grande traffico chi se ne assume la responsabilità morale di non aver mai costruito il marciapiedi? La memoria non dovrebbe essere troppo corta, negli ultimi mesi diverse mamme in Ticino piangono i loro figli persi in situazioni analoghe.

1 commento:

  1. I marciapiedi non sono pericolosi solo a Quartino.
    A San Nazzaro uno può attraversare la strada sulle cunette e poi cadere sui buchi dei marciapiedi:tutti da rifare.
    Ma sembrerebbe che il lavoro che il comune fa non ha previsto niente.400000.- o poco meno per i passaggi pedonali e poi?
    L'attenzione ai residenti e ai turisti dove è?
    Lavori così tanto così ...

    RispondiElimina