le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 12 luglio 2013

Caviano: 60 son poche


 E ci risiamo.


 Cosa significa democrazia? Secondo il nostro esecutivo significa dammi il voto e poi di fotto. Significa comando io per 4 anni, il cittadino non ha più voce in capitolo. Non si possono sempre criticare le scelte del Municipio, ma come avevamo già ampiamente scritto alcune cose andrebbero concordate e discusse. Assodato che questo non viene fatto con le commissioni di quartiere che a questo punto non hanno nemmeno più scopo di esistere, lo si dovrebbe fare almeno quando a chiedere di essere ascoltati sono 60 cittadini. Come dimostrato lo smantellamento di servizi nella riserva indiana è ormai in corso da 3 anni, anche se vi abitano ben 3 municipali e mezzo.
Ora ciliegina sulla torta pure i servizi igienici di Caviano chiudono. Si, si l’unico servizio igienico presente nella piazzetta è stato chiuso, per cosa? Risparmiare 200 franchi al mese di pulizie. Almeno 60 cittadini si sono giustamente rivoltati a hanno sottoscritto una lettera la Municipio, purtroppo a quest’ultimo proprio non gliene frega nulla, e quindi resta sulla sua decisione. Eppure siamo certi che nel progetto aggregativo non vi era un capitolo con scritto smantellamento: -chiusura cancellerie -chiusura seggi elettorali -smantellamento e eliminazione di molte piazze rifiuti -chiusura uffici dislocati -chiusura magazzini dislocati -smantellamento degli albi comunali -presenza degli operai comunali nelle frazioni sempre più sporadica -orari di servizio della cancelleria e dell'ufficio tecnico tipo ministeri italiano Ma certo e tutto questo in barba alle commissioni che reclamano e alle decine di cittadini che sottoscrivono le lettere di reclamo. La superficialità nel prendere certe decisioni e in seguito l’arroganza di difenderle senza metter mai in discussione il fatto di aver commesso degli errori, porta questo comune a avere un esecutivo scollato dalla popolazione. Popolazione che si vede tolta e peggiorati molti servizi per risparmiare qualche Franchetto. Per cosa? Per il porto da 15 milioni? Ricordate cittadini, i soldi risparmiati sulla vostra pelle e i 6 milioni che il cantone ci darà a breve andranno dritti nel pozzo senza fondo del cantiere del porto. Se consideriamo che la maggior parte dei cittadini non ha un barca, e fra quelli che ne possiedono una molti hanno già un ormeggio e altri hanno barchette e non pagheranno 10 o 15 mila franchi per un posto barca, possiamo affermare che è un'operazione che pochi vogliono. Fate votare il popolo se ne avete il coraggio. fate un sondaggio fra i Gambarognesi come quello per l'aggregazione poi si vedrà il risultato.

 Il martin pescatore


Comune di Gambarogno
Funzionario incaricato



6578 Caviano
telefono

e-mail

Ns. riferimento
Ris. no. 814
Magadino, 10 luglio 2013
Petizione riapertura servizio pubblico Caviano
Gentile signora,
abbiamo esaminato la petizione 25.06.2013 chiedente la riapertura del servizio
pubblico della frazione di Caviano.
Il Municipio, dopo attenta analisi della situazione, è giunto alla conclusione che
non vi sono i presupposti per mantenere aperto questo WC come nel caso di
Scoiano.
In occasione di una festa o qualsiasi altra manifestazione gli organizzatori possono
chiedere di volta in volta di poter utilizzare il servizio pubblico in questione,
rivolgendosi direttamente all'Ufficio tecnico, mentre la chiesa dovrebbe avere il
suo e non far capo a quello del Comune.
Siamo pertanto spiacenti doverle comunicare che il Municipio mantiene la
decisione presa in precedenza, ossia la chiusura del servizio pubblico di Caviano.
Con i migliori saluti.
PER IL MUNICIPIO
Via Cantonale 138
6573 Magadino
Tel.: +41 91 786 84 00
Fax: +41 91 786 84 01
info@gambarogno.

4 commenti:

  1. Non è possibile che nel 2013 non esista un gabinetto pubblico in ogni comune e/o frazione. Nella frazione di Caviano il servizio c'è da quando è stato fatto l'acquedotto comunale, rinnovato recentemente, e chiuso per mancanza dei presupposti?? Ora la popolazione come gli operai ed i turisti ne reclamano la mancanza. Chiediamoci quali sono i presupposti del Municipio per questa chiusura, visto che il gabinetto comunale è sempre stato aperto!
    Dall'aggregazione tutto quello che era il servizio comunale sta scomparendo, viceversa aumentano i contributi.

    RispondiElimina
  2. È una vergogna che 60 cittadini debbano fare una sottoscrizione per poter permettere alla gente di fare i propri bisogni in modo igienico per tutti e non per strada.
    È invece deplorevole l'iniziativa di un municipio che adotta tale decisione.È invece scandalosa la risposta: cosa centra la chiesa con il WC?Il fatto che si trovi vicino alla chiesa non vuol dire che i parrocchiani frequenatno il WC solo quando vanno in chiesa.Ma dove siamo?
    Quanto espresso nell'articolo non è che un resumé del sempre maggior malcontento della popolazione specialmente del basso Gambarogno.
    È ora che il municipio riprenda contatto con la realtà del nostro comune e della nostra popolazione.
    I servizi smantellati vanno ripristinati e migliorati.
    La buona gestione del comune non stà nell'accumulare 2 milioni all'anno di utili nella gestione.
    (perché è questo che succede o no?)
    ma nel mantenere un territorio pulito ben gestito con dei servizi consoni e rispondenti alle aspettative della popolazione.Se l'autorità non è d'accordo è meglio che lasci..

    RispondiElimina
  3. è vero che le critiche al Municipio a volte sono esagerate, ma fate un giro da S.Nazzaro i giù.
    Non è che prima fosse New Orleans, ma ora è proprio tutto deserto, e le azioni del Municipio purtroppo vanno nella stessa direzione, tutto centralizzato a Magadino e Quartino. Da sapere che anche i contonini ne hanno le scatole piene dell'operato di questo comune. Il fatto di chiudere anche i servizi igienici per motivi di risparmio da da pensare a fronte di opere ingegneristiche da 5 milioni, acquedotto di Vira, o il porto 15 milioni.

    Condivido che il Municipio è sempre più ontano dalla gente, anche ora che la Lega è presente

    RispondiElimina
  4. Il mese scorso ( il 9 giugno 2013), noi della Lega abbiamo organizzato un incontro con la popolazione ed i suoi rappresentanti, 4 consiglieri ed 1 municipale. Presente pure quale ospite il consigliere di stato Michele Barra.
    Mi è spiaciuto vedere la scarsa affluenza, anche perché era una serata aperta a tutti, per fare il punto della situazione e cogliere gli umori della gente. Proprio perché la mia (nostra) idea è quella di ascoltare la popolazione sempre e non solo 2 mesi prima delle elezioni. Credo è stata un'occasione persa per chi aveva qualcosa da dire. Ma io non mi abbatto e oltre a essere sempre disposto ad ascoltare tutte le richieste che ricevo direttamente, ho già detto che ripeteremo l'esercizio ogni anno.
    Ivan Sargenti

    RispondiElimina