domenica 6 ottobre 2013

Stagione di funghi?

 È iniziata la stagione dei funghi nel Gambarogno? Bè a detta degli esperti, non proprio. È invece iniziata alla grande la stagione dei dossi. Cantieri megalomani ,disagi alle stelle, costi iperbolici(?) risultati pericolosi? Queste trappole pericolosissime stanno oramai sorgendo, nell'indifferenza delle autorità un po' ovunque.Sulla strada internazionale all'altezza della posta di S.Nazzaro
si stanno facendo degli investimenti oltre 400000.- per creare su questo tratto di strada una limitazione di velocità a 50Km/h. In tante zone sono oramai stati introdotti questi limiti. Giustamente su questi tratti ,per la presenza di servizi pubblici ,la limitazione ci stà.Ma esistono dei cartelli che ne indicano i limiti e che si possono posare.Era necessario zappare un fondo stradale in ottimo stato (rifatto pochi anni fa nell'ambito dei lavori della depurazione), creare salti pericolosi,solo per dire che è stato fatto qualcosa! Possibile che i soldi del comune sono sempre i soldi di nessuno? Altra perla a Piazzogna.Dopo i lavori di sottostruttura, speriamo che tutti i servizi siano aggiornati con questo intervento, dopo la posa di una pavimentazione fonoassorbente per ridurre i rumori, il fantasista di turno ha fatto posare dei dossi in asfalto 5/6 che fanno a pugni con il concetto messo in atto. Limitazione della velocità: 30 km/h. Chi transita su questi ostacoli alla velocità prescritta spacca la macchina oltre che ferirsi in testa per il colpo che riceve. Il pericolo esiste in maniera marcata per i ciclisti ,che notoriamente a 30Km/h fanno fatica a rimanere in verticale, e si trovano confrontati , senza nessun preavviso a degli ostacolo elevati e molto corti, ciò che arrischia di proiettarli in aria. Ma l'assurdo di questi ostacoli è che sono pericolosissimi anche per i pedoni. Il dosso infatti invade anche la parte pedonale. Pensiamo agli anziani, ai pedoni che vi transitano, ai bambini con il monopattino, alle carrozzelle. E non dimentichiamo gli autocarri che devono fermarsi e alla ripartenza creano naturalmente inquinamento fonico e atmosferico. Pensiamo al trasposto pubblico che in pochi metri si trova disagiato dovendo eseguire più fermati, alfine di preservare la salute dei passeggeri.E non dimentichiamo i bussini che trasportano i bambini delle scuole. E ai veicoli d'emergenza qualcuno ha pensato? Un'ambulanza che vi transita con paziente a bordo,che grado di incolumità gli potrà assicurare?

 Definizione di dosso:
 Un dosso stradale artificiale, o dosso rallentatore, è uno strumento progettato per rallentare la velocità dei veicoli nei centri abitati, che lo scavalcano a una velocità superiore a quella consentita in quel tratto stradale

(Lettera di autore a noi conosciuto)

3 commenti:


  1. La moderazione del traffico non deve essere fatta su UNA strada CANTONALE ma SU strade COMUNALI E PRESSO SCUOLE O ISTITUTI.
    LE STRADE CANTONALI DEVONO ESSERE SCORREVOLI 50-60-75-80 COME NEGLI ALTRI STATI VICINI.
    SENZALTRO VI É MOLTTA CONFUSIONE IN STATO DI CIRCOLAZIONE. POI 20- 30 KM ORA. PASAGGI PEDONALI- ROSSI -VERDI BIANCHI-GIALLI, UNA GRANDE CONFUSIONE.

    RispondiElimina
  2. il titolo parla di funghi
    e beh se io vado in un certo posto
    in una superficie boschiva di 100 x
    100 m ne raccolgo 1 kg ogni giorno,
    questa settimana ci son stato 5 volte
    fate il calcolo.Ho notato i cambiamenti nel raccolto: al
    1. giorno erano porcini poi sono
    arrivati i ferrè e adesso solo
    i "castegnitt. Adesso basta, me
    passaa la vöia, a nen ghè pü.
    che record

    RispondiElimina

  3. Perche i passeggeri e le vetture devono essere sobalzate dai i rilievi artificiali ?
    Scossoni per i passegeri
    Pericolo per gli ogani dello sterzo e sopensioni che a lungo andare puo' essere pericoloso usura precoce e forse uscita di nocciole dello sterzo !.
    CI SONO ALTRI MODI PER RIDURRE E PREVENIRE.

    RispondiElimina