giovedì 14 maggio 2020

SANZIONI AL MUNICIPIO ...................

Sorpassi di spesa, sanzionato il Municipio di Gambarogno

La sanzione riguarda il sorpasso di credito per la ristrutturazione del Centro sportivo, non approvato dal Legislativo

Nelle scorse settimane il Consiglio di Stato ha sanzionato con un ammonimento i membri del Municipio di Gambarogno per il loro agire in merito ad un sorpasso di spesa di 810 mila franchi per l’ampliamento e la manutenzione del Centro sportivo comunale, non approvato dal Consiglio comunale. La risoluzione non è ancora diventata definitiva, essendo aperti i termini di ricorso al TRAM.
La vicenda DA TINEWS

Nel 2014 il Consiglio comunale di Gambarogno ha approvato un credito pari a 2,8 milioni di franchi per ampliare ed eseguire una serie di lavori di manutenzione straordinaria al Centro sportivo comunale.
Durante l’esecuzione dei lavori sono subentrate modifiche progettuali, che hanno comportato maggiori oneri. In particolare sono stati disposti interventi non originariamente previsti nel progetto iniziale e ne sono stati integrati altri che il Consiglio comunale aveva deciso di non realizzare. Non è stata inoltre rispettata la tempistica prevista dalla legge per sottoporre a posteriori al Consiglio comunale la richiesta di credito suppletorio.

La decisione del Governo
L’operato municipale non è stato in linea con le disposizioni della Legge organica comunale. Per questo motivo il Consiglio di Stato ha deciso di emanare un ammonimento nei confronti di tutti i membri del Municipio, pur sottolineando che gli interventi non erano stati criticati dal profilo della qualità e dell'opportunità e che le relative spese sono sostenibili finanziariamente per il Comune. L’Esecutivo è stato quindi invitato a essere in futuro rigoroso e coerente nel rispettare le procedure previste dalla Legge organica comunale che coinvolgono il Consiglio comunale.
Con una risoluzione di questi giorni il Governo ha infine concluso la pratica, approvando parzialmente d’ufficio il credito suppletorio e rinviando alcune spese non ancora effettuate ad una nuova eventuale decisione del Consiglio comunale.
La reazione del Municipio 
Il Municipio ha preso atto delle conclusioni del Governo e "ne farà tesoro nella gestione futura di altri progetti, affermando tuttavia la propria buona fede e il fatto che nessun danno economico è stato cagionato al Comune" si legge in una nota dell'Esecutivo. "Non è messa in dubbio l’ottimizzazione del progetto, ma l’aspetto formale legato alla tardiva comunicazione al Legislativo del sorpasso di credito".
I motivi principali di questo sorpasso, spiega il Muncipio, sono da imputare al credito iniziale votato senza considerare l’IVA, a costi imprevisti nella ristrutturazione dei vecchi spogliatoi, alla costruzione del muro di delimitazione fra il campo di calcio “C” e la strada cantonale, quale anticipo concordato con il Cantone del progetto della ciclopista PALoc. "Questa spesa è stata ora rimborsata dal Cantone al Comune. Inoltre, sono state eseguite opere aggiuntive in delega di competenza per le infrastrutture di atletica, inizialmente previste a Contone, ma fatte confluire nel progetto per accrescere la multidisciplinarità del Centro sportivo. Nel frattempo, grazie alla concessione di un nuovo credito di CHF 550'000.00 da parte del Consiglio comunale, il Centro sportivo sarà ulteriormente completato con l’ammodernamento della pista BMX, unica in Ticino".

5 commenti:

  1. Considerando il comportamento avuto nel periodo della votazione per il supplemento di credito per il FAMOSO PORTO , tenendo nascoste alcune cosette , tra le quali questo giochetto ....voluto dal ....Municipio per non perdere .... consensi sul credito di 14.5 milioni ,penso che le delusioni sono troppe , sia per il Municipio e il C.C. Mi chiedo con quale coraggio si sono inviati dei "santini " allo scopo di mendicare voti.....Ma state a casa ........coraggio

    RispondiElimina
  2. il prossimo sorpasso é il porto, peccato che lo subiscano altri e non chi la sta mettendo in atto

    RispondiElimina
  3. Voi cari amici Ticinesi siete sempre pronti a deridere il comportamento dei politici Italiani ....... ma mi sembra che anche da voi..... il vostro Sindaco di Gambarogno giochi in po' troppo sotto "coperta" chissà che ci siano delle oliature ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Carissimo piu che deridervi vendiamo molte similitudini e molti apprendimenti anche da queste parti. Si sa la politica e il potere da alla testa e il sindaco di Gambarogno,con la sua arroganza e presunzione,non é da meno del vostro peggiore politico,vedi Renzi.
      Il mondo insegna con le pandemie ,ma l'uomo non raccoglie niente a parte la solita golosità di soldi,soldi,soldi.

      Elimina