giovedì 4 giugno 2020

NUCLEI STORICI DA SALVAGUARDARE


RANZO NON E NEL GAMBAROGNO?

Il piccolo nucleo di Ranzo caratteristico per le sue case di vecchia data  mantenute con le loro antiche origini ha bisogno di un adeguata sistemazione stradale e di sicurezza.
Purtroppo sovrastato da un cavalcavia , che sotto lascia intendere la poca voglia di dare quel giusto valore al suo carattere paesaggistico.C'é pure chi  ha pensato di farci  un immondizziaio di dubbio gusto creando cosi un via vai di macchine, in special modo nei giorni festivi con pure deponie fuori legge,  che entrano e escono dal nucleo in  una strada stretta creando pericoli per i loro abitanti,che in estate sono molti.

In piu l'interesse delle autorità é talmente alto che inviano le vetture a 50 km orari al posto di ridurre la strada a senso unico e a 20 km orari come nelle altre frazioni.
In tutto il Gambarogno si é puntato a ridurre le velocita nei quartieri abitati ,qui invece si tende a far di un sentiero una pista da corsa.
Purtroppo anche la poca attenzione alla sicurezza fanno si che  i parapetti del ponte siano fuori norma con delle  misure troppo basse e  pericolose per chi intraprende una passeggiata attraverso il piccolo paesello.
Tutto cio' fa intravedere la poca se non nulla sensibilità delle autorità a queste zone a lago con ancora diversi interessi turistici .
In fine sembra giunta l'ora di creare un centro ecologico fuori dai nuclei, il posto giusto lo si trova basta la volonta degli adetti del comune che non mancano anzi ....






Nessun commento:

Posta un commento