martedì 25 ottobre 2022

La rotonda di Quartino: funziona veramente ?

 Domanda più che legittima vedendo cosa succede.Il disagio creato dalla eliminazione del triangolo è evidente, anche se si potrebbe anche dire che cambia poco se il ritardo accumulato sia di 3 minuti o di 10 e oltre…

Che indispone è il fatto che quando c’è qualcosa che funziona, immancabilmente arriva il guzzo di turno, che potendo gestire un certo potere , lo impiega malamente così da mettere fuori posto quanto andava bene prima.

Il disagio è per tutti gli automobilisti non solo i Gambarognesi : un giorno abbiamo la colonna da Magadino in avanti e il giorno dopo 20 m alla Pergola, ma colonna ferma dalla rotonda dell’aeroporto in avanti.

Fanno bene a ritrovarsi le diverse autorità ogni settimana per mettere a punto l’impianto, ma è dimostrato che non funziona. Non si arriverà mai alla funzionalità precedente , per il fatto che è un sistema “ intelligente”, che ha un automatismo e come ogni automatismo è stupido, in quanto risponde a dei parametri preimpostati e non dinamici , come invece è  il traffico. Si notano i contatori dei passaggi veicolari posati sull’incrocio.

Che dà fastidio sono le affermazioni entusiastiche che USTRA non tralascia di pubblicare lodando il loro investimento!

2 commenti:

  1. Ma io penso che il nostro "capo del territorio sia da mettere a riposo " ultimo danno al Gambarogno è questo . Poi ci sono i super dotati dell'USTRA che scialacquano inostri soldi con invenzioni che fanno ridere anche i bambini , l'ultimo intervento alla rotonda Pergola che era da evitare ,(e questi interventi fanno anche pensare male ........)Ma è mai possibile che chiunque parla swizzerotedesco e si spaccia per specialista del traffico ,arriva nel Gambarogno e fa stupidate del genere . Ora i soldi sono spesi la situazione è peggiorata i Gambarognesi e i frontalieri ne soffrono. E si pagheranno altri interventi per ristabilire la viabilità... Siamo al rinnovo del Governo ....Che si decida ....largo a chi ha le qualità e smettiamola di "mugugnare"
    Poi si parla della filovia Fusio-Ambri , ( per chi poi ...ma ) ridono anche i sassi ....quando nel Gambarogno il servizio pubblico e al limite negativo (perchè non una filovia nel Gambarogno che va a Locarno ? ....Si volevano posare lastre galleggianti alle Isole di Brissago ...allora tiriamo un filo anche tra Gambarogno e Locarno ......

    Lucifero

    RispondiElimina
  2. Bella idea! una filovia tra il Gambarogno e Locarno ? ottima idea . Quanti problemi si risolverebbero ? Allora si che il Gambarogno acquisterebbe molti vantaggi , e soluzione di comunicazione . In diversi paesi del mondo questi sistemi di spostamento sono in uso da diversi anni . Forza .....perchè no ?

    RispondiElimina