giovedì 27 ottobre 2022

Rivendicazioni da sottoporre a USTRA

Lodevole Municipio,

che il ripristino della rotonda, con o senza semafori, da parte dell’Ufficio federale delle Strade (USTRA) sia una diminuzione della capacità di smaltimento del traffico motorizzato privato per il Gambarogno e per tutto il locarnese è scientificamente ed empiricamente provato (dal lato pratico con i volumi di traffico del 2019 la rotonda è collassata sull’arco di un intero mese).

È chiaro ed indelebile per tutti noi residenti nel Gambarogno che siamo obbligati ad usare l’auto e abbiamo vissuto quel famoso mese di colonne. È altrettanto difficile credere alla storiella presentata da USTRA dei km in più percorsi a seguito del triangolo viario che sempre nel 2019 aveva avuto il pregio di mettere fine alle colonne.


Forse in questa storia di incomprensibili ripristini e peggioramenti alla viabilità dei lavoratori, maggiore importanza l'ha avuta il fatto che due lati del triangolo appartengono al Cantone Ticino e solo un lato a USTRA e che siamo nelle vicinanze della zona protetta delle Bolle di Magadino.


La realizzazione del collegamento A2A13, collegamento che serve prioritariamente ai residenti e ai confederati, è slittato al 2040 mentre il potenziamento Lugano Mendrisio (POLUME) rimane al 2030. Agendo in questo modo e favorendo con il POLUME gli elevati volumi di traffico composti prioritariamente dal transito internazionale e dai frontalieri creiamo le condizioni per il periodo dal 2030 al 2040 di ulteriormente intasare la tratta Bellinzona-Locarno già attualmente al limite delle sue capacità su entrambe le sponde del Piano di Magadino.


Alla luce di questi inequivocabili fatti documentati, in attesa che torneranno volumi di traffico normali e quindi che la rotonda semaforizzata collasserà per cui giocoforza il Triangolo viario di Quartino andrà ripristinato, si chiede al lod Municipio se sia disposto a presentare in Conferenza Stampa le seguenti legittime rivendicazioni urgenti (sicuramente perfettibili) da sottoporre a USTRA per attuare una politica della mobilità motorizzata privata più vicina alle esigenze dei residenti:

Sostituzione delle lastre in cemento presenti sulle careggiate tra Contone e Quartino che in talune zone presentano raccordi con dislivelli di svariati centimetri. Una situazione inaccettabile sia per le auto sia per il rumore generato dagli scalini e che si sarebbe dovuto risanare ancora prima della posa dei discussi semafori.


Anticipare la realizzazione A2A13 al 2030. È inaccettabile che per gli spostamenti su tutto il piano di Magadino nelle fasce orarie trafficate dai lavoratori si abbiano velocità di crociera tra i 27 Km/h e i 34 Km/h quando ti va bene. 


La rotonda dell’aeroporto è problematica. A USTRA si chiede di mettere in cantiere a breve la realizzazione dello svincolo autostradale A2A13 già previsto e progettato in sostituzione della rotonda.    


 PER GAMBAROGNO  Cleto Ferrari, Busi Giancarla, Marc Boerlin


4 commenti:

  1. Meno male .... qualche Gambarognese la vede in modo reale ...é facile fare paragoni con periodi di poco traffico per dire che il problema è......risolto .Guardiamo da Pasqua a meta ottobre .... come é la fluidita del traffico , nei momenti di punta ( mattino e pomeriggio). Pensiamo a chi parte da Laveno o piu' lontano ,e dalle colline del Gambarogno o da anche Indemini , per raggiungere il posto di lavoro . E' inutile proporre servizzi navetta e coincidenze FFS che non funzionano .
    Il Gambarogno viene troppo e spesso non considerato e dimenticato

    Paroni Guido

    RispondiElimina
  2. Le conferme quotidiane, dimostrano che non funziona, nei momenti di punta. Tanto vale levare il semaforo che hanno messo, in quanto aumenta la pericolosità dell'accesso alla rotonda. Quando lampeggia chi arriva da Locarno lo interpretano come se fosse della nuova generazione ( lampeggia =verde) ed entano a velocità sostenuta nella rotonda, per cui chi volesse immettersi dal Gambarogno non possono tenere un atteggiamento normale come in qualsiasi rotonda.

    RispondiElimina
  3. Il traffico si autoregolamenta senza i semafori.Hanno un costo questi aggeggi e creano solo problemi. L'Ustra ha toppato alla grande.

    RispondiElimina
  4. E chi fa queste stupidate è gente molto ben PAGATA.... da noi .
    Con l'autorizzazione del solito"muguno" da Bellinzona ......

    RispondiElimina