giovedì 16 marzo 2023

Pontili ad uso temporaneo …con la costruzione del porto nuovo hanno ancora senso ?

Il turismo non è solo lago, gli investimenti

devono essere una forza che va condivisa anche a favore della collina  !

Il credito erogato nel 2018  è stato concesso alfine di eseguire 4 strutture,

e sono trascorsi già ben 5 anni e l’unico progetto  che ci si trova è quello di Gerra,

ma di cosa ne è dei restanti 3 ?

 

Ma perché il pontile di Gerra è il primo …

Questo pontile è certamente il meno caro di tutti , in quanto la strutture a terra in parte già esistono, (muro , altezza , ecc.)  il qui progettista effettivamente non ha dovuto sforzarsi molto !

 

Ma provate  ad immaginarvi il costo per l’esecuzione dei rimanenti 3 pontili dove a riva non esiste nulla  e/o ben poco !

 

Il mio parere , un consiglio comunale sbaglia a mettere al voto una sola struttura, ( nel 2018 è stato erogato il credito per la progettazione di 4 strutture ) .

Dopo quel di Gerra , nel caso passasse il credito , ci sarà un vuoto assoluto  e saranno nuovamente anni dove probabilmente la  “coperta sarà corta” .

I pontili successivi avranno un costo ben diverso da quello attuale , e credetemi , un saggio consiglio comunale difficilmente  concederà il credito per una  loro esecuzione , quei pontili costeranno una fortuna  !... poi c’è anche da ricordarsi che con il tempo cambiano  gli esecutivi e le priorità ! con il rischio che i  rimanenti paesi restano senza  pontili .

Chiedetevi cosa costeranno in totale  4 pontili !!!

Ammettendo di averne solo uno , dovremmo disporre di chi lo controlla, di chi lo ripara, ed infine l’ordinaria manutenzione e pulizia in modo regolare , ricordiamoci che per un turista si tratta del “primo passo” nel Gambarogno

 

Dev’essere il nuovo porto il trascinatore per la regione

 

Prevedere dei posti d’attracco temporaneo, nel posteggio  strada piazzateci  biciclette elettriche , auto elettriche dando la possibilità di posteggio gratuito in tutta la regione , dove chi vuole può muoversi anche in collina e non solo la litoranea, tutti hanno bisogno di tutti ….

Il turista deve avere la facoltà di muoversi in tutta la regione liberamente, conoscere la parte alta come la parte bassa, la  meta finale dev’essere a sua discrezione, tutti gli operatori turistici gambarognesi devono trarne profitto)

Per il porto penso sia previsto un ristorante, un custode .. insomma qualcuno comunque ci sarà ,

ovvio non possiamo lasciare chiavi ecc.. sotto il tappeto !

 Esistono miglioni di possibilità per creare applicazioni riguardanti la mobility ecc.. ,  quello che conta è averne uno con le palle che si occupa  mearketing e della sua promotion  , ( ma sa racumandi fate tutto con ETLM  di Locarno ne’)

 

 Boerlin Jens


Nessun commento:

Posta un commento