Lo smaltimento dei rifiuti è regolamentato attraverso la Legge cantonale di applicazione della Legge federale sulla protezione dell'ambiente e il Regolamento di applicazione dell’Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti. LEGGI DI PIU
Tasse
Con l’introduzione della tassa sul sacco nel 2016 il grado di copertura attraverso tasse dei costi per lo smaltimento dei rifiuti passa di fatto dal 70% al 100% a carico dei cittadini. I cittadini ora pagano tutto quanto concerne l’ambito raccolta e smaltimento rifiuti comprensivo dei costi per riciclaggio. Su queste decisioni i cittadini possono dire niente e pagano tutto. Di solito con l’introduzione di nuove misure non sono nemmeno informati sugli effetti finanziari dei cambiamenti decisi che subiranno a livello di tasse dopo più di un anno, quando il Comune in sede di consuntivo vede se il conto rifiuti è totalmente coperto dall’incasso delle tasse e se del caso le aumenta in sede di preventivo.
Decisioni popolari
Il 13 giugno 2021 la maggioranza dell'elettorato ha respinto la nuova legge sul CO2. La popolazione svizzera e ticinese non vuole più tasse per ridurre le proprie emissioni di CO2.
Riciclaggio plastiche
Dal primo di giugno 2023 il Dipartimento del territorio ha introdotto l’obbligo per i Comuni di riciclare le plastiche. La giustificazione è legata alla presunta diminuzione di emissione di CO2. Non risulta al momento niente di preciso sull’aumento di costi a carico dei cittadini legata all’introduzione di questa misura. L’entità dell’aumento non è conosciuto e non sarà elevato ma il principio manifesto di non aumentare le tasse viene aggirato. Il rischio finanziario sarà per Legge sulle spalle dei cittadini con un aumento contenuto delle tasse ma di aumento si tratta in base agli attuali esempi di riciclaggio plastiche in essere in alcuni comuni.
Domande al Lod Municipio
Come sarà organizzata la raccolta delle plastiche in futuro?Rispetterete i tempi imposti dal Cantone? Per il momento manterrete la possibilità di deporre le plastiche quali ingombranti nel centro di raccolta di Quartino? Sul riciclaggio plastiche il Municipio presenterà un messaggio all’attenzione del Consiglio Comunale? Quali effetti avrà sulla tassa base a carico dei cittadini? Non si ritiene in futuro che per ogni intervento a livello di raccolta e smaltimento rifiuti si debba presentare un messaggio all’attenzione del Consiglio Comunale che descriva anche gli effetti sulle tasse a carico dei cittadini?
Non ritiene il Municipio che il costo della vita nel nostro paese sia già estremamente elevato e che l’esito della votazione sulla nuova Legge sul CO2 rappresenti un chiaro segnale e la richiesta di non aumentare le tasse? Terrete conto di questo dato in futuro?
Cleto Ferrari e altri
Nessun commento:
Posta un commento