Precedenti
Il Dipartimento del territorio assieme alla CIT del locarnese in due occasioni hanno voluto “forzare” le Bolle di Magadino, proponendo una passerella ciclopedonale per collegare Gordola a Magadino. Nel 2016 e nel 2021 col PaLoc3 e 4. Entrambe le volte la passerella è stata bocciata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti,dell’energia e delle comunicazioni (DATEC). Ricordo che per inoltrare il progetto di passerella era stato sacrificato il progetto di ciclopedonale sulla litoranea del Gambarogno con studio di fattibilità concluso evadendo tutti i carismi del caso.
Leggi e sentenze
L’attraversamento delle Bolle di Magadino e della zona palustre federale con un’autostrada come previsto con il progetto A2A13 va a cozzare con le norme, decise dal Consiglio federale nel 1996 (27 anni fa !) che regolamentano questi comparti. A livello federale sono già uscite dai Tribunali sentenze molto restrittive per situazioni simili. Le associazioni ambientaliste potranno ricorrere anche contro il progetto A2A13 e non vediamo motivo che non lo faranno anche in questo caso. Conoscere attentamente le più recenti sentenze e capire quali probabilità avremo di superare questo scoglio sarà fondamentale nella realizzazione del collegamento.
Compensi
Per la Variante 95 poi non realizzata si era dovuto sacrificare il Silos Ferrari alla foce del Ticino e ora importiamo su autocarri quantitativi impressionanti di inerti dalla “vicina” Italia che transitano attraverso i nostri nuclei. Si voleva sacrificare anche la pista di go-kart. Ora si chiede la bonifica a costi stratosferici del Pizzante (per bruciarlo…e intanto i cittadini si accolliamo i costi del riciclaggio delle plastiche per non bruciarle) e non sarà sicuramente l’unico compenso.
Tempi di realizzazione
Al momento la realizzazione della A2A13 slitta al 2040 ma per il 2030 verrà migliorato il collegamento A2 Lugano Mendrisio (POLUME) e la sicurezza nel tunnel del Gottardo per cui la probabilità è elevata che sulle nostre attuali strade arriveranno più vetture.
Domande al Lod Municipio
Il Municipio condivide l’esigenza di anticipare la realizzazione del collegamento A2A13 al più presto visto il potenziamento POLUME e Gottardo con la conseguenza di generare maggior traffico sulle strade cantonali e in particolare la Bellinzona Locarno? Non si ritiene che per assicurare questo collegamento sia prioritario, urgente e fondamentale chiarire la questione giuridica e gli effetti sulla realizzazione in caso di ricorso? Già solo la doppia bocciatura della passerella ciclopedonale in zona Bolle vi ha resi coscienti delle difficoltà presenti? Avete a disposizione le sentenze dei Tribunali federali per situazioni simili?
Cleto Ferrari e altri
PaLoc , si potrebbe definire (un)PòLòc. Ci si chiede chi sceglie e decide certi progetti. Inutile dire tanto pagano gli altri. Vagonate di soldi mal investiti in tutti i sensi. Se guardiamo soltanto all'attuale mediocre opera in esecuzione tra Quartino e Magadino, da qualche fantasioso definita pista ciclo-pedonabile: un'opera infinita, mal fatta , esteticamente un obrobrio e di cui , sicuramente i ciclisti non la percorreranno, con il pericolo di trovarsi pedoni, e famigliole con biciclettine sul percorso. Esiste una via molto più sicura, in mezzo alla natura e che non necessitava di investimenti enormi, ma tantè chi ha deciso non ha alcun interesse per il territorio. E tralasciamo ulteriore apprezzamenti e valutazioni sulle priorità: abbiamo un tracciato tra Vira e San Nazzaro dove i pedoni non hanno alcuna protezione, nessun marciapiede ( tanto arriverà la ciclopista pedonabile dicono i bontemponi) Ad Alabardia a breve verrà inaugurata una struttura alberghiera di non poco conto, ospiti che in teoria dovrebbero far capo ai mezzi treni e battelli e che sono esposti a qualsiasi pericolo per raggiungere i punti di partenza. Ma tantè il Gambarogno terra solo di grandi progetti e poche realizzazioni utili.
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