Dopo oltre 14 anni di esperienza aggregativa i nodi arrivano al pettine. Nonostante che il progetto sia stato in buona parte disatteso , creando un profondo malcontento nei cittadini, si ha l’impressione che l’amministrazione del comune stia andando alla deriva.
I conti da oramai 3 anni stanno sprofondando nel profondo rosso. Se per 2 anni il tutto è stato mascherato da 2 eventi straordinari, per il 2024 nessun introito straordinario è stato finora annunciato . Per il 2025 addirittura si parla di 2.5milioni di deficit di gestione ordinaria. E nonostante questo protrarsi della situazione NULLA è stato intrapreso per correggere la corsa contro il muro, anzi. L’autorità politica si belletta nelle manifestazioni , feste varie e aperitivi. La gestione dei diversi dicasteri sembra allo sbaraglio, senza più nessuna regola e direttiva. Si spende e si spande , in una situazione dove prevalgono i giardinetti privati e la gestione del piccolo potere. E la correzione prospetta potrebbe essere un salasso su tutte le tasse, indiscriminatamente oltre ad un possibile livellamento matematico del moltiplicatore di una decina di puntiIn una famiglia, quando le finanze vanno a male, è chi dirige la stessa che, per primo deve farsi un esame di coscienza e rinunciare al superfluo e alle spese inutili. E visto come sembra che il municipio stia annaspando , c’è da chiedersi se non fare capo a una ditta esterna specializzate per una revisione completa della spesa del comune , come pure una riconfigurazione dell’organizzazione del personale . Chiaro che a qualcuno darà fastidio un discorso del genere, ma la situazione stà raggiungendo il confine della tollerabilità. È auspicabile che il prossimo CC che ci sarà prossimamente abbia il coraggio di andare oltre le solite dichiarazioni di circostanza.
Zio Bill
Lunedì sera seduta del consiglio comunale: emotivi e deboli di cuore astenersi . Si preannunciano le prime misure per recuperare i soldini che mancano.
RispondiEliminaAndra tutto come …..una lettera alla posta. 🙈 votanti: all’unanimità = compito fatto
RispondiEliminaCerto se non si hanno idee si va dietro a chi parla di più (poi se sono cose intelligenti o meno non fa differenza).
EliminaVi è da sperare che almeno qualche consigliere comunale con testa sulle spalle e senso di responsabilità ci sia ancora e non sempre pecoroni. Ma bisognava pensarci prima , al momento dell'elezione. Si continua a votare per l'amico, il parente, il parente dell'amico e il fedele al partito. Poi ci sono le manovre scriteriate per favorire uno o l'altro. E questo indipendentemente dalle capacità cognitive in materia del candidato stesso.
RispondiEliminaNon c'è più alcuna gestione politica del comune , ma soltanto amministrativa, rincorrendo spese che più nessuno si preoccupa di vagliare e limitare.Una cattica gestione e organizzazione della colonna del comando, e di conseguenza tutti dispongono come meglio conviene. Quando manca il rispetto per le persone, per i collaboiratori e i colleghi, quando manca ilé rispetto per il lavoro per il quale si è compensati, ed infine quando manca il rispetto per le risorse che i cittadini mettono a disposizione , siamo su una china pericolosa. Municipali e consiglieri comunali: fermare immediatamente il veicolo ed esperire tutte le verifiche del caso. E constatato , che non si hanno le necessarie e complete conoscenze meccaniche , cercare supporto ai professionisti.
RispondiEliminaGli interessi per i nostri enormi debiti, ora che il costo è ancora in questi giorni diminuito, non sarebbe ora di rivederli ?
RispondiEliminaSarebbe già qualcosa di risparmiato