“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

giovedì 25 settembre 2008

Più polizia a Locarno

LOCARNO Mozione di Giudici: "Più polizia a Locarno"


LOCARNO - Istituire un consorzio obbligatorio tra i comuni del locarnese per l'esercizio di una polizia intercomunale e ripristinare un presidio di cantonale 24 ore su 24 a Locarno. E' questa la proposta del deputato liberale-radicale Andrea Giudici che ha inoltrato al Consiglio di Stato una mozione che sarà sottoposta alla votazione in parlamento. Nel testo della mozione Giudici considera che la tutela dell'ordine pubblico e il controllo del territorio nell'agglomerato di Locarno è insufficiente. Manca una copertura 24 ore su 24 e notturna (non esiste più il presidio fisso con picchetto notturno della polizia cantonale dalle 18.00 in poi e non supplito da volanti non immediatamente pronte all'intervento e non conoscenti del territorio in modo capillare e impediti da un collegamento autostradale) e l'aumento di nuovi agenti è previsto non prima del 2009-10.Andrea Giudici mette inoltre in evidenza il fatto che la regione urbana di Locarno conta 57.000 abitanti ed è priva di un presidio di polizia cantonale dopo le 18.00 e, in una realtà in cui sembra ancora lontana una fusione tra polizie comunali e cantonale e ancor più lontana una aggregazione dei comuni del Locarnese, sarebbe necessario costituire un consorzio che riesca a integrare le polizie comunali di Muralto e Minusio, su modello di quelle di Gordola, Tenero, Contone, Magadino e Vira.
Locarnese

1 commento:

  1. Non ho ben capito la stizza di fra’ Pollo…qualcuno mi sa spiegare le motivazioni reali di questo esperto in mungitura statale?

    RispondiElimina