a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

lunedì 20 aprile 2009

SVIZZERA


SVIZZERASugli scaffali pollo estero contaminato da salmonella



BERNA - I polli venduti in Svizzera contengono tracce di salmonella. Lo afferma l'ultimo bollettino dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) secondo il quale dei 179 campioni esaminati lo scorso anno, cinque - tutti di provenienza estera - erano contaminati.

La carne infetta era d'origine tedesca, ungherese e francese. Nessun pollo svizzero è risultato positivo alle analisi, malgrado il fatto che essi rappresentano più della metà del consumo.
Contrariamente agli scorsi anni, non è stata rilevata nessuna traccia di salmonella nei 148 campioni di carne suina controllati. Anche le 16 analisi di carne macinata di maiale effettuate sono risultate negative.
I sintomi da salmonella - La gravità dei sintomi varia dai semplici disturbi del tratto gastrointestinale (febbre, dolore addominale, nausea, vomito e diarrea) fino a forme cliniche più gravi (batteriemie o infezioni focali a carico per esempio di ossa e meningi) che si verificano soprattutto in soggetti fragili (anziani, bambini e soggetti con deficit a carico del sistema immunitario). I sintomi della malattia possono comparire tra le 6 e le 72 ore dall’ingestione di alimenti contaminati (ma più comunemente si manifestano dopo 12-36 ore) e si protraggono per 4-7 giorni.
ATS/ RED tio

Nessun commento:

Posta un commento