le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

lunedì 27 luglio 2009

Castagni in pericolo: è arrivato il cinipide


I castagneti svizzeri sono in pericolo: il cinipide, insetto particolarmente nocivo, è stato osservato per la prima volta a maggio nel canton Ticino dalla stazione di ricerca Agroscope.
Presente dal 2002 nel Piemonte, il cinipide del castagno era atteso da tempo in Svizzera, ma è stato rilevato per la prima volta soltanto nel mese di maggio in un giardino privato in Ticino. Ulteriori controlli ne hanno rilevato la presenza nei distretti più a Sud del cantone, nel Mendrisiotto e nel Luganese.
«Il cinipide è un insetto devastatore molto discreto, invisibile sugli alberi più giovani», hanno spiegato gli esperti del centro di ricerca Agroscope Changins-Wädenswil ACW. Le larve non si possono individuare al momento dell'acquisto, perché iniziano la loro attività soltanto al momento della germogliazione. Si assiste allora a una proliferazione delle cellule che provoca una deformazione delle foglie, dei rami e delle radici.
Questo insetto - dall'aspetto simile a una piccola vespa - non è pericoloso per l'uomo e non provoca la morte del castagno, ma lo indebolisce talmente tanto da renderlo più vulnerabile agli attacchi di altri insetti o alla siccità. Originario della Cina, può essere giunto in Svizzera volando oppure diffondendosi con marze di innesto.
Le autorità federali invitato tutti produttori e i proprietari di castagni a mostrarsi vigili e a segnalare tutti i sintomi sospetti ai servizi fitosanitari cantonali o alle sezioni forestali.
swissinfo.ch e agenzie

Nessun commento:

Posta un commento