Inconcepibile, grazie VIRA.
Da informazioni ricevute da persone attualmente in carica negli esecutivi dei comuni del Gambarogno
mi risulta che l’ufficio tecnico del nuovo comune sarà situato a S.Nazzaro, come proposto inizialmente dallo studio aggregativo.
E che dire su questo?
Nulla, tutto bene…se non che qualche mese fa S.Nazzaro aveva detto no, ossia, non avrebbe né voluto né potuto ospitare i nuovi uffici tecnici comunali.
Un gruppo di lavoro ad hoc, comprendente sindaci, architetti, tecnici e segretari, é stato investito del compito di ricercare la sede più idonea a poter ospitare gli uffici tecnici del Gambarogno, uffici che, accorpati ad uno sportello di cancelleria saranno in sintesi fra i più importanti della nuova amministrazione.
Da questa ricerca é emerso che la sede più idonea sarebbe stata Vira Gambarogno, utilizzando gli spazi attualmente in uso dalla locale cancelleria/Municipio;
oltre che essere centrale al Gambarogno, sarebbe stato comodamente raggiungibile con i mezzi pubblici, avrebbe creato un micro indotto locale, accessibile comodamente anche in auto con i parcheggi appena fuori nucleo, ed avrebbero fatto parte di un comprensorio di servizi vasti: negozi, banca, dottore, farmacia, ristoranti ecc… sembrava la quadratura del cerchio, un cittadino poteva recarsi a Vira con ogni mezzo ed avere a portata di mano tutti i servizi, pubblici e privati.
Udite udite: l’attuale esecutivo di Vira, il nostro Municipio, ha scritto all’associazione dei comuni che NON voleva che la sede di questi importanti uffici sarebbe stata Vira.
ora i motivi potranno essere tanti, ma rinunciare tout court ad un cosa tanto importante secondo me é poco, ma veramente poco, lungimirante.
Per finire la querelle questi uffici saranno situati a S.Nazzaro, presso la sede delle scuole, dove la gente si deve recare appositamente, dove treno e battelli non arrivano, dove non vi sono altri servizi, dove già vi é un problema di viabilità creato dalle scuole,dove gli impiegati anche solo per bere un caffè o andare a pranzo dovranno prendere l’automobile: é sensato accentrare un via vai di architetti/ingegneri e tecnici nelle vicinanze di una sede scolastica elementare?
Grazie Municipio di Vira, grazie per la scelta così razionale di rinunciare a questa offerta “cadutaci dal cielo”.
Se questa é la classe politica che domani gestirà il comune unico, mi pento amaramente di aver creduto al progetto, se tornassi indietro, io, come tanti altri, avremmo votato sicuramente differentemente.
Stefano Colombin
Turista per caso in quel di Vira
C'è da sperare che questo turista per caso, diventi più attento alle cose del Gambarogno.Tanto per tranquillizarlo bisognerebbe dire che la soluzione ideale sarebbe Magadino , quando logisticamente ci potrebbero essere disponibili gli spazi.La soluzione San Nazzaro è per il momento la più idonea, del resto già individuata a livello di progetto.Centrale rispetto al territorio, non in capo al mondo come si vorrebbe far credere, accessibile tramite vie carrozzabili ed ubicata nel palazzo comunale e non nelle scuole.Ampia disponibilità di posteggi.Per quanto concerne l'accessibilità con battello e treno, il turista per caso non forse ne è al corrente: a San Nazzaro c'è una stazione FFS, un Posta, un imbarcadero, passano pure dei bus ogni tanto.
RispondiEliminaQuello che ancora non si è visto sono le frotte di architetti e ingegneri Gambarognesi raggiungere le cancellerie comunali, carichi di disegni e progetti,con bus , treni o battelli.Ma vediamo di non far sorridere anche i sassi.Prima di sparare a zero, magari verficare il perchè Vira ha detto di no.Non è che per caso che il solo spazio sufficente era la sala attuale del consiglio comunale, e che si è giustamente cercato di conservarla per esigenze future che la popolazione sicuramente esprimerà??( ah, i posteggi a Vira disponibili : quantité négligiable... ossia dai 300 ai 500 metri a piedi per posteggiare correttamente e non sul marciapiede del ristorante, per almento 9 mesi all'anno)Tuttto è discutibile, ma il voler dare un giudizio negativo per na soluzione proposta come quella accennata è un palese buttar fumo negli occhi.Forza Gambarogno che di banalizzazioni ce ne saranno sempre!!!
LA sala serve per far suonare il piano a qualche figlio d'arte.
RispondiEliminaE perchè no, Vira ha sempre rivendicato di essere la culla della cultura Gambarognese.Cissà che un giorno avremo un qualche artista di fama mondiale.
RispondiElimina