mercoledì 14 aprile 2010

Il Forum Lago Maggiore a Magadino

Il Forum Lago Maggiore a Magadino
Domani presentazione di progetti gambarognesi e dibattito
Il gruppo promotore

Giovedì 15 aprile con inizio alle 17, nella sala comunale del Municipio di Magadino avrà luogo il 4° Forum Lago Maggiore. La serata, organizzata con la collaborazione di Gambarogno Turismo, è rivolta agli operatori turistici, ai cantieri nautici, alle autorità e a tutti gli appassionati di lago. Durante il Forum verranno presentati i progetti che interessano la sponda gambarognese del lago. In particolare saranno illustrati il nuovo progetto di porto regionale dall’arch. Orlando Pampuri e il progetto di rivitalizzazione delle Bolle di Magadino dal biologo Nicola Patocchi.

Come d’abitudine, le presentazioni dei progetti locali saranno precedute da una conferenza a carattere scientifico-culturale intitolata “Segreti del Lago Maggiore”. I ricercatori dell’Eawag (L’Istituto per la ricerca sulle acque nel settore dei politecnici federali) Flavio Ambrosetti e Matteo Bonalumi accompagneranno il pubblico sui fondali del lago illustrando i risultati delle indagini topografiche avvenute lo scorso anno.

Da queste raffigurazioni estremamente precise i ricercatori sono in grado di ricostruire la storia dell’evoluzione del lago. È ad esempio interessante notare come sul pendio del delta della Maggia non si trovino oggi solchi subacquei, presenti invece nella prosecuzione di precedenti foci davanti ad Ascona che consentono di trarre conclusioni in merito alla frequenza dell’apporto di detriti della Maggia e alla composizione degli stessi. Colpisce anche il fatto che Ticino e Verzasca (diversamente dalla Maggia) non formino delta a ventaglio, bensì spingano i propri depositi nel lago in direzione ovest lungo una traiettoria quasi rettilinea.

Tra mille anni esisteranno due laghi, uno Maggiore e uno di Locar no? Affaire à suivre… Seguirà un buffet-aperitivo con fritto misto di lago preparato dal cuoco Zoppé con pescato dell'azienda Branca di Vira Gambarogno.

Per il buffet sono gradite le prenotazioni presso Gambarogno Turismo (tel. 091 7951214, e-mail: info@gambarognoturismo.ch).

Per informazioni sul Forum Lago Maggiore e sull’attività culturale contattare la Fondazione Monte Verità al numero 091 785 40 40. Sul sito www.monteverita.org vi è la possibilità di iscriversi alla newsletter sulla tematica

Nessun commento:

Posta un commento