Dopo Lodrino e Agno acquisirà un settore di A.M.
Il gruppo tecnologico con sede a Berna farà propria, dal primo settembre, parte dell'attività dell'Aeromeccanica fondata da Pino Scossa, assumendo gli attuali dipenden ti - Con l'operazione i collaboratori ticinesi saranno 130
Avvicendamento... con le ali, dal primo settembre, all'aeropor to di Locarno-Magadino. A par tire da quella data, infatti, RUAG Aviation, una divisione del grup po tecnologico RUAG, acquisirà il settore della manutenzione de gli aeromobili e quello della com pra-vendita di materiale aeronau tico dalla A.M. Aeromeccanica SA, da decenni attiva nel com plesso dello scalo locarnese. Gli attuali nove collaboratori saran no riassunti, mentre le attività si svolgeranno nell'aviorimessa di proprietà del Cantone finora oc cupata da Aeromeccanica.
Ad annunciare il cambiamento la stesso gruppo tecnologico in ternazionale con sede a Berna, in una nota diffusa ieri. Nel co municato si sottolinea, fra l'al tro, come l'operazione permet ta a RUAG di ampliare «la pro pria quota di mercato nell'ambi to della manutenzione degli ae romobili in Svizzera, spingendo si verso l'Europa meridionale e in particolar modo verso l'Italia». Con la nuova sede di Locarno lo sviluppo regionale va ad integrar si in modo ottimale ai due centri RUAG Aviation già presenti al Sud delle Alpi, a Lodrino e ad Agno. Tale potenziamento della strut tura di manutenzione aeronau tica permetterà d'integrare me glio la strategia «one-stop-shop», offrendo alla clientela una gam ma di servizi ottimizzata. Saran no inoltre potenziate le opportu nità per uno sfruttamento più efficace delle risorse della rete di manutenzione. La nuova sede di Locarno sarà integrata dal punto di vista organizzativo nel centro di manutenzione dei velivoli ad elica e droni di Lodrino.
«A.M. Aeromeccanica SA - pro segue il comunicato - continue rà ad essere attiva in loco, gestita da Stefano Scossa, figlio del fon datore dell'azienda Giuseppe (Pi no) Scossa, che dopo quasi 40 an ni di attività lascia il timone del l'azienda. Le attività di A.M. Aeromeccanica SA si concentreran no sulla compra-vendita di aero mobili, consulenze aeronautiche, gestione aviorimesse e la società collaborerà con RUAG Aviation nell'ambito dell'acquisizione di nuova clientela».
Una volta portata a termine l'ac quisizione RUAG Aviation Ticino occuperà 130 dipendenti nelle tre sedi di Lodrino, Locarno-Magadi no e Agno. L'azienda, che gesti sce un centro di formazione interaziendale, forma una quindici na di apprendisti nelle professio ni di polimeccanico, elettronico, logistico e commerciale. La mag gior parte dei collaboratori e de gli apprendisti è occupata nella sede di Lodrino. Il gruppo con se de a Berna, attivo nel settore ae rospaziale e di difesa, ha centri produttivi in Svizzera, Germania, Austria, Ungheria, Svezia e Stati Uniti, con un totale di 7.500 di pendenti. CdT
Nessun commento:
Posta un commento