sabato 11 dicembre 2010

Nuovo stemma, gambero... indigesto

Nuovo stemma, gambero... indigesto

Battaglia annunciata al Consiglio comunale del Gambarogno. Il grande crostaceo rosso non va giù

di Serse Forni

Lo stemma proposto
Stenta a farsi strada il gambero rosso che campeggia sullo stemma del Comune del Gambarogno. Uno stemma proposto dal Municipio e su cui lunedì 20 dicembre si esprimerà il Legislativo. I contrari hanno espresso critiche in vari blog e su facebook, ‘vocedelgambarogno.blogspot.com’ ha addirittura lanciato un sondaggio che, senza alcuna pretesa scientifica, fornisce indicazioni interessanti. Hanno risposto in più di 400; al 72 per cento di loro lo stemma non piace, al 7 per cento piace poco e al 19 per cento piace.
La Commissione delle petizioni, presieduta da Luca Veronesi, del Plr, ha consegnato ieri sera in cancelleria il suo rapporto. A titolo personale lo stesso Veronesi spiega di aver letto i commenti in rete per capire cosa pensano i gambarognesi dello stemma. « Sostanzialmente emerge che il gambero è troppo grande; anche il suo colore rosso non raccoglie gradimento. Per molti manca il blu del lago e in generale le norme araldiche sono ritenute troppo restrittive ».
Ricordiamo che a suo tempo (prima dell’aggregazione) l’Associazione dei comuni del Gambarogno aveva lanciato un concorso di idee per lo stemma. Erano stati decretati tre vincitori. Da lì in poi il Municipio è andato avanti da solo, conferendo un mandato specifico a uno solo dei tre vincitori. La mancata consultazione della popolazione è uno dei rimproveri che viene mosso all’Esecutivo. Probabilmente in molti si attendono che ora il Municipio adotti l’andatura del gambero, facendo un passo indietro.
Sarà così? « Abbiamo fatto un lavoro serio – risponde il sindaco Tiziano Ponti –. C’erano dei criteri chiari e le nostre scelte sono specificate nel messaggio che sottoponiamo ai consiglieri. Non so cosa succederà il 20 dicembre; potrebbe esserci una ‘non entrata in materia’. Oppure un rinvio. In entrambi i casi dovremo rimetterci al lavoro e rielaborare uno stemma. Spero solo che da un’eventuale discussione emergano indicazioni chiare e precise su come dovremo muoverci. Arrivare a un referendum, invece, mi sembrerebbe francamente eccessivo ». S.F.la regione

2 commenti:

  1. Sembra molto indigesto e troppo comune. Si potrebbe mettere lo stemma di S. Nazzaro vero Gambarogno.

    ACHI.

    RispondiElimina
  2. La critica è "quasi" sempre costruttiva . Si possono fare mille stemmi e tutti discutibili.....
    Al prossimo C.C. si dovranno prendere decisioni importantissime,(quella dello stemma è la meno )speriamo che le discussioni nascano su veri temi in votazione .Altrimenti si ritornerebbe ai C.C. di alcuni comuni (agregati dell'ultima ora )dove si votavano Milioni di fr. in pochi minuti( mutismo ridicolo), e ore di discussioni per lampade non funzinanti .

    RispondiElimina