Il prossimo 14 giugno il Consiglio comunale del Gambarogno, tra le diverse tematiche, dovrà pure assegnare un credito di mezzo milione per trasferire l’Ufficio tecnico da S.Nazzaro a Magadino, sopra gli attuali uffici dell’amministrazione, occupando l’ultimo piano della palazzina comunale.
Questo è forse l’ultimo pezzo di un puzzle ben architettato: TUTTO a Magadino/Quartino ?
Da un certo punto di vista alcune centralizzazioni erano scontate e ovvie, altre lo sono meno.
Il Gambarogno non è fatto solo di Magadino: in particolare Vira e S.Nazzaro meritano (o meglio dire meritavano) la dislocazione di qualche servizio.
La logica delle cose non è sempre come appare, la palazzina comunale di Magadino è vetusta; infatti una prima idea era quella di costruirne una nuova, o di riattare per bene l’attuale; poi dietrofront, solo piccole modifiche per accogliere i tecnici.
Nemmeno un anno fa per l’Ufficio tecnico comunale sono stati creati dei parcheggi provvisori a S.Nazzaro e sono state eseguite diverse modifiche e spostamenti interni, ora tutto questo non conta e non serve più?
E se anche questa ulteriore spesa dovesse risultare affrettata e malpensata?
Non si capiscono i veri motivi dell’accentramento, di fatto il lavoro dell’Ufficio tecnico può essere scorporato dal resto dell’amministrazione ed oggi con la telematica lavorare a distanza non è più un problema.
Si investirebbe mezzo milione in uno stabile vetusto per accogliere un ufficio che può benissimo stare dove si trova, anzi lasciandolo dov’è forse il comune riesce a marcare meglio una presenza dislocata sul territorio.
Prima di centralizzare con investimenti mal fatti, occorrerebbe far sì che ciò che prima funzionava bene continui a farlo anche in futuro.
Non si può stravolgere tutto, nel giro di appena 12 mesi, avendo la vanagloria di saper sempre presentare la soluzione migliore.
La qualità dei servizi sul territorio è chiaramente peggiorata: a partire dallo smaltimento rifiuti passando alla manutenzione dei sentieri, per non parlare del servizio invernale.
Ho avuto la sfortuna di salire a Indemini un lunedì dopo un bel fine settimana di pienone, non vi racconto lo stato dei contenitori per i rifiuti; questo esempio vale pure per Vairano: dopo i fine settimana la situazione è quasi sempre un vero scempio.
Investiamo nelle scuole e nelle rive lago, ascoltiamo le commissioni di quartiere che hanno già segnalato diverse interessanti proposte.
La proposta iniziale di lasciare l’Ufficio tecnico a S.Nazzaro era solo atta a ottenere maggiori consensi per il voto aggregativo? Qualcuno avrebbero avuto il coraggio di dire 14 mesi fa: “centralizzeremo tutto, ma proprio tutto a Magadino, compresi operai e Ufficio tecnico” ?
NO !!! ….. dalle belle promesse (e premesse) siamo passati a ben altri fatti !!!
Che fretta c'era,maledetta primavera
Che fretta c'era,maledetta primavera

Avete un ottimo Ufficio tecnico a S.Nazzaro, Perché spendere ancora per aumentare forse il moltiplicatore delle imposte ? il denaro é dei contribuenti ATTENZIONE ! non da sprecare i frs.
RispondiEliminaCaro municipio non é l'abito che fa il monaco.L'ufficio lo puoi spostare ,ma il problemi se li porta dietro.
RispondiEliminaMacché aumentare il moltiplicatore, fanno le spese che vogliono poi tagliano altri servizi e quindi niente tasse in più…fra meno di un anno si vota….
RispondiEliminaChe l’ufficio tecnico non funziona lo sanno tutti, è sufficiente guardare quanti cambi ci sono stati, quante manovre interne..che poi sono servite a poco.
Il Municipio lascia comandare certi impiegati, e spesso questi si fanno i loro comodi.
Se qualcuno ha avuto bisogno dell’ufficio tecnico lo può confermare.
Perché il resto dell’amministrazione va meglio? Perché la cancelleria risponde sempre (o quasi) per tempo? Municipio sveglia 5 bambela
portano a Magadino? magari ci sarà qualche controllo maggiore
Caro municipio, quanto sta costando l'aggregazione ?Il mezzo milione è quello che costa ora spostare l'UT.Ma finora quanto è costata la centralizzazione della parte amministrativa e dei magazzini comunali?Sicuramente più del previsto e del preventivato: 1 milione o anche qualcosina di più?Veramente troppo per un risultato che non potrà migliorare in quanto il probblema non sta negli spazi ma nelle persone e chi li dirige.
RispondiEliminaOra con questa decisione non tutti saranno consezienti di investire nuovamente ciffre importanti per un nuovo cambiamento di sede.Si pensava che il problema stava negli operai che poi si sono invece dimostrati più che all'altezza della situazione.Si è nominato un assistente tecnico che poi ha avuto altre mansioni.Ora si è nominato un responsabile per l'UT con titolo universitario, ma c'è poco da sperare che la situazione cambi a breve termine.E non lo sarà sicuramente traslocando gli uffici,investendo mezzo milione.
Per cui non sarebbe meglio ripensare la questione e non rischiare inutilmente una prova di forza ,spaccando in 2 la popolazione, in un momento che il Gambarogno ha bisogno di unità?
Se si è riusciti ad evitare una discussione inutile sugli stemmi, ragione più importante quando in gioco ci sono cifre importanti.Sopratutto che non c'è necessitâ impellente di tale operazione.
Comprensibile è la voglia(non la necessità) di "finire"tutto, ma ora i Gambarognesi hanno altre aspettative.
Perché non fare l'UT a Vira a casa del RÈ delle bituminose
RispondiEliminaBisogna riflettere per capire chi ci guadagna.perché come é noto a Magadino non si muove foglia senza che il grillo non voglia.
RispondiEliminaDunque state in campana che sicuramente qualche cosa bolle in pentola.