La notizia era nell’aria da qualche giorno, ma mancava una conferma. Questa è arrivata, come riporta il Corriere del Ticino. Giuliano Bignasca proporrà ai ticinesi un quotidiano gratuito che dovrà fare concorrenza al neonato “20 Minuti” del gruppo Salvioni-Ta Media.
Il nuovo quotidiano avrà 24 pagine e si chiamerà “10 minuti” e uscirà il 7 settembre con il numero 0.
Bignasca ha dichirato che ha a disposizione i fondi necessari per tenere 4 mesi. In seguito verrà valutata l’operazione. Per quel che concerne la pubblicità il presidente della Lega dei ticinesi ha inoltre detto che applicherà tariffe ridotte “così vedremo anche come andrà il “20 minuti “ di Salvioni” ha ribadito il Nano.
Indiscrezioni parlavano di un giornale attivo fino alle elezioni federali. Una sorta di “bollettino informativo” per la campagna elettorale? Non è dato sapere. Certo è che l’offerta ticinese aumenterà in modo esponenziale, rendendo il Ticino una regione altamente “mediatizzata”.
Riusciranno i due quotidiani gratuiti a conquistare le simpatie del pubblico ticinese, forse poco abituato a questo genere di iniziative? Non dimentichiamo che giornali del genere esistono già da diversi anni in diverse grandi città. Ma sono stati studiati per chi passa molto tempo sui mezzi pubblici per recarsi al lavoro, una cultura che da noi non è ancora radicata. Quest’autunno avremo la risposta.
Nessun commento:
Posta un commento