lunedì 2 luglio 2012

50° Festival internazionale di musica organistica di Magadino



 Martedì 3 luglio 2012, ore 20.30, Chiesa parrocchiale di Magadino

Saranno i membri della Commissione artistica, Guy Bovet e Paolo Crivellaro ad inaugurare la 50.a edizione del Festival internazionale di musica organistica di Magadino, in programma fino al 20 di luglio per un totale di 8 concerti.
Guy Bovet, apprezzato in tutto il mondo come un artista originale e fecondo, è considerato uno dei migliori organisti viventi. La sua carriera di organista lo porta in tutte le parti del globo, come concertista, insegnante, musicologo e consigliere per la costruzione e il restauro di organi.


Paolo Crivellaro, è dal 2001 Professore Ordinario alla “Universität der Künste” di Berlino.
E’ invitato a suonare presso prestigiosi festival e importanti sedi concertistiche quale St. Bavo di Haarlem, Palis of Arts di Budapest, Finlandia Hall di Helsilnki, ecc.

Guy Bovet, oltre al motivo conduttore Ricercar a 3, da l’”Offerta musicale” di Johann Sebastian Bach, BWV 1079, proporrà una serie di sue composizioni denominate “Don Quijote” 2011.
Paolo Crivellaro, proporrà pagine di Charles-Marie Widor, di Jan Welmers  e di Johann Sebastian Bach (il motivo conduttore).

All’inizio dell’anno è venuto a mancare Federico Alluisetti, presidente dell’Associazione del Festival organistico di Magadino.
Nell’imminenza di questa 50.a edizione (nel lontano 1963, Federico Alluisetti svolgeva già la funzione di segretario) è impossibile dimenticare il contributo qualificato che egli ha dato per la manifestazione.
Il Comitato del Festival ha pertanto deciso di dedicare alla sua memoria il primo concerto della rassegna.

Prenotazione e vendita dei biglietti e abbonamenti presso Gambarogno Turismo a Vira, tel. 091 795 18 66, oppure la sera del concerto dinnanzi alla chiesa.
Inizio dei concerti: ore 20.30 precise. www.organ-festival.ch

Segretariato Festival organistico di Magadino    


Nessun commento:

Posta un commento