ELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha stabilito il regime venatorio per la stagione 2012. Le modifiche saranno pubblicate sul prossimo Foglio Ufficiale e distribuite a tutti i cacciatori al rilascio della patente. La caccia alta avrà luogo dal 1° al 20 settembre, tranne domenica 16 settembre (Festa federale).
Camoscio - il Governo ha aderito alla proposta della Federazione Cacciatori Ticinesi (FCTI). Tre capi complessivi per cacciatore, dei quali al massimo un maschio adulto (cacciabile senza vincoli dal 1° al 3 settembre, mentre dal 4 al 17 settembre il cacciatore dovrà prima abbattere una femmina non allattante), due femmine non allattanti e un anzello dal 1° al 17 settembre. Chi cattura un anzello maschio con corna superiori ai 15 cm non avrà più diritto al maschio adulto e viceversa. La normativa, introdotta in prova per un anno, sarà valutata dal Gruppo di lavoro ungulati. A dipendenza dei risultati si deciderà se mantenerla, modificarla o reintrodurre la modalità di prelievo precedentemente in vigore.
Cervo - come la scorsa stagione venatoria, il cervo adulto sarà cacciabile dal 1° al 15 settembre, mentre la femmina non allattante potrà essere catturata dal 1° al 20 settembre. Il fusone (maschio di 1,5 anni d’età) con palchi di lunghezza non superiore alle orecchie, potrà essere cacciato dal 1° al 20 settembre. Sarà possibile catturare la femmina allattante dal 17 al 20 settembre (sei giorni in meno rispetto alla scorsa stagione), a condizione che prima, nel corso della stessa giornata, sia stato abbattuto il suo cerbiatto.
Capriolo - poiché un elevato numero di esemplari resta vittima d’incidenti stradali a basse quote (dove causano anche danni all’agricoltura) e che la specie va maggiormente tutelata in montagna, su proposta della FCTI è stata decisa una modalità di prelievo differenziata:
- al di sotto dei 1'000 m il maschio potrà essere cacciato dal 1° al 4 settembre, la femmina non allattante dal 1° al 17 settembre;
- al di sopra dei 1'000 m il maschio potrà essere cacciato dal 1° al 2 settembre, la femmina non allattante dal 1° all’8 settembre.
Questa disposizione non è valevole per i distretti di Lugano e Mendrisio, per i quali non è ritenuto necessario fissare un limite altimetrico.
Cinghiale - catture illimitate dal 1° al 20 settembre. Va infatti mantenuta una forte pressione venatoria sulla specie a prevenzione dei danni all’agricoltura.
Da rilevare la parziale apertura a questa specie della zona di divieto di caccia comprendente l’area delle Gole della Breggia. La disposizione si è resa indispensabile per sfoltire la popolazione di cinghiali, sempre più numerosa e sempre meno timorosa dell’uomo, che crea danni e forti disagi nelle aree limitrofe urbanizzate (in particolare a Morbio Inferiore).
Marmotta - due marmotte per cacciatore dal 1° al 3 settembre.
Le zone del piano dei distretti di Blenio, Riviera e Bellinzonese, tranne le zone di divieto di caccia, sono state aperte al prelievo di cervi, caprioli e cinghiali per due giorni settimanali (lunedì e martedì), per un totale di 6 giorni. Obiettivo: ridurre le popolazioni degli ungulati che si rifugiano in queste aree e sono fonte di ingenti danni all’agricoltura.
Per la caccia bassa e la caccia acquatica le modalità di prelievo rimangono pressoché invariate rispetto alla scorsa stagione.
Nessun commento:
Posta un commento