mercoledì 28 novembre 2012

A proposito di piano finanziario……



Interessante il programma

pubblicato dal municipio. Chissà se questa è una proposta oppure è già stata discussa e pianificata con i diversi gruppi politici. Se è solo una proposta, sarebbe interessante che anche la popolazione potesse dire la sua, le propie aspettative, i propri desideri, le proprie difficoltà. Ebbene quanto pubblicato è interessante , molto. Lo sarebbe ancor di più se lo si capovolgesse, dove la “ politica d’investimento mirata a opere di valenza sociale, culturale e ricreativa, migliorando di fatto la qualità di vita e creando le premesse per incentivare l’insediamento di nuove famiglie”, venisse prioritariamente.
È sicuramente un discorso impegnativo, molto impegnativo, ma bisogna chiedersi se la popolazione del Gambarogno non abbia questo tipo di aspettative. Se si guarda alle opere in cantiere la realtà dovrebbe essere che il porto venga realizzato se si autofinanzia. Perché investire tante risorse per una infrastruttura , che sicuramente porta beneficio soprattutto ai turisti residenti, ma da esperienze analoghe sullo stesso specchio d’acqua si sono concretizzate con costi assai inferiori e autofinanziati completamente? Opere da acquedotto pubblico andrebbero prosaicamente finanziate con le tasse prelevate e facendo capo alle banche . Le opere elencate ammontano grosso modo a circa 15 milioni ed eseguire il tutto senza incidere sulle finanze comunali sembrerebbe di capire che si fa capo alla cassa generale. Ed allora chiediamoci se non sia più lecito che le opere di lunga durata siano poi finanziate anche dalle generazioni future. E forse qui sta il busillis da risolvere: eseguiamo e paghiamo le opere cash , oppure andiamo a diluire gli investimenti nel tempo e rendiamo attrattivo il Gambarogno con un moltiplicatore più basso? I teorici della finanza e della politica sicuramente arricceranno il naso davanti a tali considerazioni, ma chiediamoci cosa abbiamo ancora da offrire nel nostro bel Gambarogno per attirare qualche domiciliato in più? Nel progetto aggregativo il miglioramento dei servizi alla popolazione era in prima battuta, ora sembrerebbe scivolare negli anni. C’è un motivo? Il consiglio comunale voterà i preventivi. Ci sarà qualche proposta costruttiva in merito? Alcuni cittadini se lo aspettano.

Il cittadino Gambarognese

4 commenti:

  1. non é di semplice lettura questo piano degli investimenti, ma per me che vivo a gerra mi chiedo cosa é previsto per la nostra regione? avevamo parlato tanto dei bagni spiaggia, il nostro in pratica non esiste, non si può proprio fare qualcosa?
    e per il nostro nucleo? c'erano delle opere iniziate dal precedente comune che sono ferme, perché non possono continuare a farle? non tutte, ma qualcosa

    RispondiElimina
  2. qualcuno si chiede perché abitare nel Gambarogno?

    RispondiElimina
  3. prevedere nulla opere e poi ci fai pagare anche i parcheggi non blu?

    RispondiElimina
  4. che si attivino le commissioni di quartiere se qualcosa non va bene

    RispondiElimina