le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 25 maggio 2016

COMUNEGAMBAROGNO NEWS



Magadino, 25 maggio 2016
Caduta massi in zona Taverna, Comune di Gambarogno
Durante la serata di martedì, 24 maggio 2016, in zona Taverna sono caduti massi di grosse dimensioni, causando disagi e danni a case sottostanti; fortunatamente non vi sono stati feriti.
Sul posto sono prontamente intervenuti i pompieri, la polizia, il geologo cantonale, i rappresentanti del Municipio e dell’Ufficio tecnico comunale;
a titolo preventivo e fino all’adozione di misure di premunizione volte a mettere in sicurezza il versante, tre case sono state dichiarate inagibili.
La zona è conosciuta per l’instabilità e la presenza di importanti massi; per questo è inserita nel catasto cantonale dei pericoli naturali (zona di pericolo residuo). Negli scorsi anni, prima il Comune di San Nazzaro e poi quello di Gambarogno, hanno eseguito importanti lavori di premunizione.
Gli accertamenti eseguiti nel frattempo, hanno escluso il coinvolgimento di terzi e l’evento è da ricondurre a cause naturali.
IL MUNICIPIO 

Nessun commento:

Posta un commento