a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

mercoledì 25 maggio 2016

Non tutta l'erba va tagliata,ecco il perché

Ecco un pezzo di terra che noi avremo visto volentieri con l'erba falciata,ma non tutti vedono con gli stessi occhi il mondo che ci circonda e per questo nella vita tutte le idee altrui vanno rispettate.
La foto che avevamo fatto in questi giorni era per indicare la scarsa manutenzione che purtroppo andiamo sempre piu trovando lungo le stazioni FFS,una volta chiamate stazioni fiorite.Ma la signora  Verena ci ha fatto vedere il mondo da un'altra parte e sicuramente piu interessante che quella che proponevamo noi. Per questo, tanto di cappello, e pubblichiamo quello che lei vede in quel fazzoletto di terra presente alla stazione di S.Nazzaro.



Avete mai fatto caso a quante cose non si notano sul piccolo biotopo presso la fontana della stazione di S. Nazzaro?

foto 1.
 È una miniera di cose da scoprire, una grande diversità d’erbe, fiori , ragni e insetti . Ogni volta che aspetto il treno ritrovo delle nuove sorprese su questo fazzoletto di terra. Qualche esempio si vede nelle 

foto 2.
Il fiore di Cespica, una composita
foto 3.
Silene, un garofano è in piena fioritura
foto 4.
Una pianta rara che si chiama Nido d’Uccello, dai fiori poco appariscenti, appartenente alla famiglia delle Orchidacee. Il nome fa riferimento alla particolare forma delle radici “a nido”. Quest’ orchidea ha i colori giallo-bruno in tutte le sue parti. È una pianta saprofita che vive in simbiosi con un fungo fissato alle sue radici.
foto 5.
Un’ape selvatica che a differenza di quelle domestiche vive solitaria. Costruisce il proprio nido al suolo di questo prato secco que per questo è ricco di molte altre specie d’api.

Spero molto che la FFS non utilizzerà diserbante per questo pezzetto con la sua grande biodiversità come ha fatto all’altra parte della stazione.
Verena Singeisen, San Nazzaro






1 commento:

  1. Vedo che le ferrovie vanno alla grande con il diserbante, povero il nostro lago.
    Gian

    RispondiElimina