le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

giovedì 2 giugno 2016

Gambarogno, 3 case di nuovo agibili

Sono terminati i lavori per la sistemazione dei massi caduti nella sera di martedì 24 maggio, in zona Taverna a San Nazzaro, che avevano causato alcuni disagi e danni alle case sottostanti. Lo comunica il comune di Gambarogno, precisando che il Municipio
ha allestito un piano d'intervento per la messa in sicurezza dell'intera zona grazie alla collaborazione del geologo cantonale Giorgio Valenti, dell’ispettore forestale Pietro Bomio, dell’ingegnere Loris Bay dello Studio d’ingegneria Sciarini SA. 
A titolo preventivo, ricordiamo, il Municipio aveva decretato il divieto d'uso per tre case di vacanza. Nei giorni successivi all’evento, con mandato diretto conferito alla ditta tecAlp di Aldo Verzaroli, tutti i massi sono stati frantumati ed elistrasportati a valle. Il versante è stato completamente ripulito e messo in sicurezza, cosa che ha permesso di dichiarare nuovamente agibili le tre abitazioni toccate dalla frana. 
L'evento, ricordiamo, è da ricondurre a cause naturali e non ha provocato feriti. 

Nessun commento:

Posta un commento