le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

mercoledì 6 luglio 2016

54. Festival internazionale di musica organistica di Magadino





Prossimi appuntamenti:

Venerdì 8 luglio, alle ore 20.30, nella chiesa parrocchiale di Magadino,  secondo appuntamento con il Festival internazionale di musica organistica di Magadino.

Sarà presente per la terza volta – la prima volta si esibì esattamente 30 anni fa – l’organista francese Christophe Mantoux. Allievo di Gaston Litaize, dopo aver ottenuto il Gran Premio di interpretazione al Concorso Organistico Internazionale di Chartres nel 1984 intraprende un’intensa attività concertistica in Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in America del Sud, in Giappone, in Cina e nella Corea del Sud.
Dal 1995 è organista titolare della chiesa di Saint Séverin di Parigi.
Proporrà, oltre al motivo conduttore “Allein Gott in der Höh sei Ehr” di Johann Sebastian Bach, pagine di Jan PieterszoonSweelinck, Dietrich BuxtehudeCésar Franck e Olivier Messiaen.


Sarà l’organista spagnolo Roberto Fresco il protagonista del concerto di domenica 10 luglio.
Ha iniziato lo studio della musica organistica con Miguel del Barco nel “Real Conservatorio Superiore de Musica” di Madrid per poi continuare la sua formazione con Montserrat Torrent, con la quale lavora principalmente sulla musica antica iberica.
E’ organista titolare della Cattedrale di Santa Maria la Real de la Almudena di Madrid.
Il suo concerto prevede opere di Johann Sebastian Bach, Oskar Merikanto, e Alexandre Guilmant.
Chiesa parrocchiale di Magadino, inizio del concerto ore 20.30.


Nessun commento:

Posta un commento