a chi deve ancora votare

Errare humanum est, perseverare autem diabolicum>

Patriziato di Gerra Gambarogno : ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024

Patriziato di Gerra Gambarogno Piazza On. Giuseppe Galli 1 6576 Gerra Gambarogno CONVOCAZIONE ASSEMBLEA PATRIZIALE 2024 Care concittadine e cari concittadini patrizi, l’Assemblea patriziale, in conformità alla Legge patriziale (LOP) art. 71 e 72 e al Regolamento patriziale, è convocata a Gerra Gambarogno venerdì 26 aprile 2024, alle ore 17.30 nella sala assemblee dell’ex palazzo comunale

mercoledì 15 marzo 2017

Collegamento A2-A13: la priorità può attendere

BERNA - È necessario aspettare il prossimo Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) per sapere se la realizzazione del collegamento autostradale A2-A13 figurerà tra i percorsi prioritari per la Confederazione. Il Consiglio degli Stati non ha dato seguito oggi a un'iniziativa del canton Ticino che chiedeva di inserire questa tratta fra le più urgenti. L'oggetto va al Nazionale.

Il Locarnese è l'unico agglomerato della Svizzera a non essere collegato alla rete delle strade nazionali, è stato ricordato da Olivier Français (PLR/VD) a nome della commissione. Nella regione si assiste a un costante aumento del traffico, tanto che sulla sponda sinistra del Piano di Magadino transitano ogni giorno 29 mila veicoli e sulla destra 15 mila.
Tuttavia, l'inserimento di questo collegamento fra quelli prioritari da finanziare tramite il Fondo per le strade nazionali e il traffico di agglomerato (FOSTRA) andrebbe a scapito di altri progetti già avviati, ha rilevato Français. Le priorità saranno ridefinite nel prossimo programma, ha aggiunto.
Filippo Lombardi (PPD/TI) è intervenuto lanciando un appello affinché il mondo politico abbia un occhio di riguardo per il progetto, confidando nel fatto che le preoccupazioni del canton Ticino e del Locarnese siano chiare e comprensibili a tutti. Questa situazione è dovuta anche ragioni storiche, ha rilevato, ma ora è diventata insostenibile.CdT

4 commenti:

  1. siamo la quinta ruota del carro.sarebbe ora di cambiare progetto e progettare la strada sopra l` argine del ticino costa la meta el tempo di costruzione 3 anni capid o mia-

    RispondiElimina
  2. Non c'è che da condividere quanto sopra.
    La solita megalomania ha voluto portare in avanti un progetto costosissimo, seppur interessante, ma che probabilmente non vedrà la luce prima di vent'anni.
    La galleria era necessaria per il treno e non per il collegamento Quartino A2-

    RispondiElimina
  3. Megalomania? Se a ghera mia i verdi, i Boll e tütt i ball a gherom una strada semplice e già da un pèzz...

    RispondiElimina
  4. Vi ricordate la manifestazione sul prato a Quartino contro la 98?
    Non ci fosse stata e qc che lì vicino abita (a sud della ferrovia) non avesse promosso questa reazione e avesse accettato che passasse a nord della stessa, verso il fiume tanto per intenderci, oggi andremmo a Camorino con il collegamento diretto.
    Quondi questi si assuma le sue responsabilità tanto più che ora rappresenta tutto il Gabarogno e non solo Magadino.
    E il collegamento non lo vedremo mai più, grazie appunto a......

    RispondiElimina