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martedì 20 marzo 2018

Semaforizzazione dei due accessi di Contone e di quello di Quartino Luserte


Semaforizzazione dei due accessi di Contone e di quello di Quartino Luserte: Cosa ne pensa il Comune? Altra forzatura nei confronti della mobilità privata?
Messaggio 7508 / Stanziamento di un credito di CHF 3'300'000.00 per la realizzazione delle opere di semaforizzazione sulla strada cantonale PT 406 Camorino-Locarno, tratta Cadenazzo-Quartino, nei Comuni di Cadenazzo e Gambarogno


Per Gambarogno è estremamente preoccupato per gli innumerevoli segnali ed eventi negativi degli ultimi periodi a livello di mobilità nel Gambarogno. Gli esempi non mancano:
  • Ritardi nella realizzazione del percorso ciclabile Quartino Magadino; 
  • Declassamento del percorso ciclopedonale Vira S.Nazzaro (la prevista realizzazione nel periodo 2019-2022 è stata posticipata dopo il 2026);
  • Declassamento del percorso ciclopedonale S.Nazzaro Dirinella (la prevista realizzazione nel periodo 2019-2022 è stata posticipata dopo il 2026);
  • A partire dal 10 giugno 2017, in pieno periodo turistico, apertura di vari cantieri su più strade cantonali e comunali; 
  • Forte aumento del costo dei posteggi cantonali di Magadino;
  • Importanti interruzioni della navigazione sul lago maggiore;
  • Assenza di un orario accettabile  per il collegamento Tilo Luino-Cadenazzo;
  • Assenza di un aggancio con mezzi pubblici ad AlpTransit;
  • Degrado delle ringhiere e dei marciapiedi della nostra regione turistica a lago;

E ora la semaforizzazione delle tre rotonde sul territorio di Gambarogno.

Al lodevole Municipio, in merito alla semaforizzazione, con la presente interpellanza chiediamo:

  • Quale è la posizione su questo progetto?
  • Nel 2019 il Cantone vuole realizzare questa semaforizzazione con una spesa di 3,3 mio. Nel 2020 questa strada passerà dal Cantone nelle mani della Confederazione e ad occuparsene sarà l’Ufficio federale delle strade nazionali (ustra). Come è valutata una collaborazione con la Confederazione? Dopo il recente vissuto perché non dovremmo fidarci maggiormente dell’Ustra che promuove la mobilità motorizzata privata su tutto il territorio federale?
  • Il messaggio 7508 che prevede la semaforizzazione della strada principale è pieno di contraddizioni. Con questa operazione si dice tutto e il contrario di tutto. Le contraddizioni e il conflitto tra gli obiettivi che si ritiene di raggiungere sono innumerevoli. Onda verde per i veicoli e quindi maggiore scorrevolezza del traffico verso Cadenazzo (però con possibilità di interruzione ogni 80 secondi) al contempo migliore attraversamento della strada per pedoni e ciclisti. Un poco di attesa per gli automobilisti del Gambarogno….Evidentemente questi obiettivi sono poco conciliabili. Avete a disposizione maggiori informazioni di dettaglio?
  • Sempre nel messaggio cantonale dove è descritto il progetto si citano modelli del traffico proiettati alla situazione futura e secondo i quali si avrà una netta diminuzione dei tempi di percorrenza tra Bellinzona e Locarno dal 30% sino al 50%. Dimezzamento? Parole grosse! Avete potuto verificare questi modelli e i parametri applicati? Non sarebbe maggiormente saggio lasciare entrare in funzione il nuovo orario Tilo legato all’apertura della galleria di base del Ceneri e poi valutare con l’USTRA, in base a dati reali se semaforizzare la strada o meno? 
  • Si parla di 80 secondi quale tempo di attesa al semaforo da parte dei Gambarognesi che dal paese devono immettersi sulla principale. Avete garanzie in merito che questo tempismo sia vincolante?
  • Quanto dura l’intervallo di semaforo verde per i Gambarognesi?
  • Nel 2020 dovrebbe entrare in funzione la galleria di base del Ceneri e il nuovo orario Tilo per il triangolo Locarno-Bellinzona-Lugano. Mentre al momento dell’orario Tilo per il Gambarogno non sappiamo ancora niente. Mente siamo molto considerati per il traffico merci che transiterà massicciamente nella nostra regione. Ora con la semaforizzazione dovremmo assumerci altri disagi (tempi di attesa) e penalizzazione per le attività economiche presenti. Sono stati valutati e quantificati gli svantaggi derivanti dalla semaforizzazione  per l’economia locale?
  • Avete informazioni in merito all’avanzamento del progetto A2A13? 
  • Il Municipio in cambio di questi disagi cosa ottiene per il Gambarogno e i Gambarognesi? 
  • Il Consiglio Comunale è stato coinvolto in queste importanti riflessioni?
  • A che punto siamo per un nuovo orario attrattivo per la linea Tilo Luino-Cadenazzo? quale garanzie ci sono? 
  • Il calibro della strada che si vuole semaforizzare oscilla tra i 1800-2000 veicoli ora. Nei momenti di punta tutto il comprensorio (sponda destra e sinistra) sono saturi.  Semaforizzare le rotonde significa di fatto negli orari di punta bloccare totalmente lo scorrimento durante l’intervallo previsto a favore degli abitanti di Contone per accedere alla strada principale. Un esempio lo abbiamo a Bellinzona che è la città ticinese con maggiore lentezza e tempo di attesa per raggiungerla, in quanto semaforizzata, (tranne che per l’accesso da Montecarasso esente da semafori). È evidente e dimostrabile che la semaforizzazione porterà ad un peggioramento complessivo della mobilità privata motorizzata. Avete provato a dimostrare questa penalizzazione? 
  • Come mai il Cantone se voleva veramente velocizzare il collegamento Locarno Bellinzona non ha soppresso una qualche rotonda?
  • La semaforizzazione più che una promozione della complementarità tra mezzo pubblico e mezzo privato sembra inserirsi come l’ennesima forzatura nei confronti degli automobilisti, cercando di ostacolarli. Le forzature non vanno bene in quanto questa è evidente e molto penalizzante per il fatto che dimentichiamo che il Ticino è composto da 14 valli (regioni) con residenze sparpagliate tra pianura e collina e con l’impossibilità di creare una rete efficiente di trasporti pubblici a meno di costi esorbitanti. Il Gambarogno non è facilmente raggiungibile con mezzi pubblici. La collina men che meno. Il Gambarogno vive del turismo delle residenze secondarie fortemente presenti in collina. Ciò significa che si penalizzerà ulteriormente il turismo delle residenze secondarie e il loro grado di durata nell’occupazione promuovendo ulteriormente letti freddi. Condivide il Municipio questo scenario?
  • La rotonda a Quartino sarà possibile organizzarla nelle modalità imposte durante i  lavori FFS per creare il corridoio merci attraverso il Gambarogno?    

PER GAMBAROGNO

Cleto Ferrari

1 commento:

  1. NIGHT BIRDS un po' in anticipo perche ha sonno20 marzo 2018 alle ore 20:38

    Prima di formulare un qualsiasi commento, ritengo opportuno attendere una risposta del Municipio alla dettagliata e interessante interpellanza citata.
    Penso che ne vedremo delle belle. Per Gambarogno é un movimento molto lontano dai grillini della vicina Penisola, per intenderci e il cavallo di battaglia non é solo il rüt, come si vede!
    Buona serata

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