“Ognuno di noi se fosse nato in un campo di concentramento e da 50 anni fosse lì e non avesse alcuna prospettiva di poter dare ai propri figli un avvenire sarebbe un terrorista”. GIUGLIO ANDREOTTI

venerdì 11 maggio 2018

“La fame di Pierluigino”


Il Comitato dell’Assemblea Genitori del Comune di Gambarogno, organizza la seguente e imperdibile conferenza pubblica

“La fame di Pierluigino”
Roberto Piumini parlerà ai “grandi” della poesia per i “piccoli”

Giovedì 17 maggio 2018
Alle 20.30
al Salone Comunale di Magadino


La poesia, linguaggio verbale che più di ogni altro unisce e integra gli elementi fisico/sensoriali, quelli emotivo/affettivi e quelli estetico / espressivi, non può essere, nell'esperienza dei piccoli, una semplice proposta letteraria, di repertorio e tanto meno un modello di prestigio.
La poesia deve invece partecipare, nei moltissimi modi giocosi e partecipativi che permette, alla pratica quotidiana del linguaggio, per renderlo ricco e sensibile: per renderlo "intimamente critico", fornendo così un aiuto a uno degli scopi primari dell'educazione, che non è quello di preparare poeti, o ammiratori della poesia, ma cittadini forniti di parola: una parola personale, sociale ed espressiva, diversa dalla parola standardizzata e imitativa corrente.

La sua creatività è a tutto tondo: attore, scrittore, autore di programmi radiofonici e televisivi (L’Albero Azzurro, Radicchio e Il mattino di Zucchero), traduttore. È stato insegnante e pedagogista. Ha pubblicato libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici.

 Grazie per una sua divulgazione e porgo a nome di tutto il Comitato un cordiale saluto.



II Presidente
Conforto Luigi

Nessun commento:

Posta un commento