Il Comitato dell’Assemblea Genitori del Comune di Gambarogno, organizza la seguente e imperdibile conferenza pubblica
“La fame di Pierluigino”
Roberto Piumini parlerà ai “grandi” della poesia per i “piccoli”
Giovedì 17 maggio 2018
Alle 20.30
al Salone Comunale di Magadino
La poesia, linguaggio verbale che più di ogni altro unisce e integra gli elementi fisico/sensoriali, quelli emotivo/affettivi e quelli estetico / espressivi, non può essere, nell'esperienza dei piccoli, una semplice proposta letteraria, di repertorio e tanto meno un modello di prestigio.
La poesia deve invece partecipare, nei moltissimi modi giocosi e partecipativi che permette, alla pratica quotidiana del linguaggio, per renderlo ricco e sensibile: per renderlo "intimamente critico", fornendo così un aiuto a uno degli scopi primari dell'educazione, che non è quello di preparare poeti, o ammiratori della poesia, ma cittadini forniti di parola: una parola personale, sociale ed espressiva, diversa dalla parola standardizzata e imitativa corrente.
Roberto Piumini (http://www.robertopiumini.it/)
La sua creatività è a tutto tondo: attore, scrittore, autore di programmi radiofonici e televisivi (L’Albero Azzurro, Radicchio e Il mattino di Zucchero), traduttore. È stato insegnante e pedagogista. Ha pubblicato libri di fiabe, racconti corti e lunghi, romanzi, filastrocche, poesie, poemi, testi teatrali, testi di canzoni, testi per teatro musicale e cori, traduzioni, adattamenti, testi parascolastici.
Grazie per una sua divulgazione e porgo a nome di tutto il Comitato un cordiale saluto.
II Presidente
Conforto Luigi
Nessun commento:
Posta un commento