Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume. (Nikita Chrušcëv)

sabato 11 dicembre 2021

Gamba…rögn o Gamba..rot

Sono passati i tempi dei roboanti comunicati sui media da parte della precedente sindacatura , e  relativa compagine . Non passava mese che appariva qualche informazione sui progetti importanti di scuole, mense, strade , illuminazione, centro sportivo e via di questo passo.

Senza dimenticare inoltre tutta la gestione del opera porto , che secondo i progetti iniziali oggi 2021 avrebbe già dovuto produrre i primi utili.

Ebbene ora la nuova amministrazione sembrerebbe che abbia ereditato una situazione disastrosa, e per l’aperitivo  si è pensato bene di iniziare a far correre le informazioni tramite la stampa.

Cosa c’è di meglio di un articolo sui quotidiani per tastare il terreno? Mossa apprezzabile, i giornalisti poi vanno a nozze con queste situazioni, dove il si dice  e non si dice, va ad oscurare la sostanza il più delle volte.

Ma se quanto è apparso corrisponde anche soltanto in parte c’è veramente di che preoccuparsi.

Il c.c. anni addietro aveva persino ipotizzato un abbassamento del moltiplicatore. Ma questi consiglieri che per anni hanno sempre approvato, tranne qualche rara eccezione, non si sono mai resi conto che la barca affondava, mentre il capitano non si schiodava dalla cabina di pilotaggio per verificare cosa succedeva?

Da quanto si è appreso dalla stampa, il deficit del comune è alle stelle. Si ipotizza addirittura l’impossibilità della gestione corrente , una mancanza di liquidità.

Quanto sembra sia stato accennato a denti stretti dal municipio,  preoccupa i cittadini residenti, i proprietari di case di vacanza, e l’artigianato locale.

Le misure andrebbero a raspare in modo marcato nelle risorse dei cittadini, con un salasso

totale ,impressionante, di adeguamento di tasse, moltiplicatore, e nuovi balzelli .

Saranno misure da adottare con molta prudenza, soprattutto per il fatto che non c’è alcun accenno esplicito ad un contenimento e taglio delle spese.

Costa troppo la gestione del nostro comune? Si sono fatti troppi investimenti non indispensabili? Sono stati gestiti correttamente tutte questi cantieri ? E per il futuro prossimo cosa ci aspetta ? Interrogativo più che legittimo l’ultimo che si riferisce in modo esplicito al nostro cantiere del secolo, che ha avuto le qualità di aumentare in modo esponenziale i preventivi, di trascinarsi per anni per una incapacità di concretizzare ,per esser stato l’unico cantiere da 20 milioni in Europa ad essere deliberato senza concorso pubblico, e poi affinato dalle aziende che vi lavorano . E su questo lavoro, sarebbe opportuno che l’amministrazione   imboccasse la strada della massima trasparenza sul proseguo dei lavori, sulla qualità degli stessi, sul contenimento dei preventivi ( in funzione anche dell’aumento delle materie prime ivi impiegate ).

Interrogativi molti, troppi. Gli eletti probabilmente si sognavano la gestione di un comune finanziariamente tranquillo. Oggi sembrerebbe  che siano confrontati al capezzale di una situazione molto critica.

Non sarebbe meglio posteggiare il tutto, tirare il freno a mano e cercare  qualche supporto esterno per una completa valutazione del tutto?

Magari costerà qualcosina, ma ci sarebbero delle linee direttive valutate, concordate  e pianificate.

Ai politici il compito di essere parsimoniosi e prudenti : traspare ancora il vecchio modo di procedere, un lavoretto qui, uno là , crediti quadro, pianificazioni datate per lavori non sicuramente urgenti ed indispensabili.

Care autorità: portate la mano al borsello come se fosse il vostro privato, onde non deludere chi vi ha dato fiducia.

 zio Bill

5 commenti:

  1. Esiste un detto ..."scopa nuova scopa bene " si ha l'impressione che il manico della scopa é già rotto.

    Bravi.... ottimo , con tutto quanto la stampa riferisce sulle finanze del comune (comunicati ufficiali ) è meglio che chi puo' cambi domicilio . Qui nel
    bel Gambarogno non si fa niente per mantenere giovani e famiglie
    e agevolare l 'abitabilità . Tutto bloccato strade, sentieri ,servizi con tendenze al ridimensionamento e al rincaro. Di male in peggio.

    Il cantiere del secolo e FIORE ALL'OCCHIELLO del bel Comune ,sembra una discarica abbandonata ...... contenitori pieni di rottami domestici ecc.. Non si sa piu' cosa pensare ......peccato

    Ci credevamo ........

    RispondiElimina
  2. Ma cosa succede? Avevano promesso , con l'aggregazione finanze sane, tasse basse, e ora dopo pochi anni siamo alla canna del gas?
    Speriamo in qualche informazione chiarificatrice, con tanto di responsabilità indicate...

    RispondiElimina
  3. Chi doveva avere ha avuto......gli altri che si arrangino ......

    RispondiElimina
  4. al consigliere comunale che dorme tranquillo ,sappi che l'articolo scritto é a noi noto l'autore per scrivere commenti visto che ai un incarico pubblico puoi mandare il commento firmato.Troppo facile l'anonimato .

    RispondiElimina
  5. E' da anni che i consiglieri comunali dormono tranquilli,purtroppo,

    RispondiElimina