le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 13 novembre 2009

Nera di Verzasca, quattro incontri per gli allevatori


Prima iniziativa del progetto che intende valorizzare una razza locale che rischia l'estinzione. Si inizia con un programma finalizzato a migliorare le produzioni degli allevamenti

Si è aperta con quattro giornate di studio rivolte agli allevatori la serie di iniziative volte a valorizzare l'allevamento della razza "Nera di Verzasca" e dei suoi prodotti. La prima azione, che rientra in un apposito progetto Interreg, arriva per salvaguardare una razza diffusa nelle valli che si affacciano sul Verbano ma giudicata di recente a rischio di estinzione.Gli incontri si terranno a cavallo tra novembre (martedì 24 a Veddasca, venerdì 27 a Giubiasco) e dicembre (mercoledì 2 a Luino, giovedì 10 a Giubiasco) e sono organizzati grazie alla cooperazione transfrontaliera di cui i capofila sono la Comunità montana Valli del Verbano e la Federazione ticinese consorzi di allevamento ovino e caprino; vi hanno aderito sei allevatori italiani e dieci elvetici.L'obiettivo prioritario è quello di migliorare le capacità produttive degli allevamenti mantenendo la tipicità di una conduzione aziendale che fa del pascolo la fonte prioritaria di alimentazione. L’allevamento tradizionale della "Nera" ha contribuito a far vivere per secoli la nostra montagna anche grazie alla sua capacità di vivere all’aperto per la maggior parte dell’anno, riducendo i costi di gestione e svolgendo un’importante azione di presidio del territorio.
Il corso è completamente gratuito, finalizzato a fornire competenze tecniche specifiche per gli allevatori e rivolto, in modo particolare, agli imprenditori agricoli che hanno aderito al progetto anche se potranno parteciparvi tutti quelli che allevano al pascolo o in alpeggio. Il numero massimo è infatti fissato in 40 iscritti privilegiando quelli che praticano un allevamento estensivo.
Parassitosi, gestione alimentare della capra, selezione e conservazione della razza, patologie neonatali saranno i principali argomenti trattati nel corso dei quattro incontri in programma.Il modulo di iscrizione e il calendario completo del corso di formazione sono scaricabili dal sito http://www.cm-valliluinese.va.it/ e http://www.cmvalcuvia.it/. Per maggior informazioni è possibile contattare la segreteria del corso segreteria@cm-valliluinese.va.it oppure al numero di telefono 0332 536520 scegliendo il settore Pianificazione e Sviluppo.

Nessun commento:

Posta un commento