Ma in Ticino e Vallese i pernottamenti sono diminuiti
BERNA - Nel 2010 il settore alberghiero svizzero ha goduto di una situazione favorevole. Con una crescita dei pernottamenti dell'1,7% rispetto all'anno precedente - secondo le cifre fornite oggi dall'Ufficio federale di statistica - il bilancio è risultato migliore delle aspettative (raggiungendo quota 619 mila pernottamenti). Il mix internazionale di ospiti e la robusta congiuntura svizzera hanno contribuito in misura determinante a questo risultato positivo.
I turisti americani e asiatici sono stati i più numerosi. La regione zurighese è quella che ha registrato il più forte aumento di pernottamenti, con una progressione dell'8,1%. In controtendenza, il Vallese e il Canton Ticino hanno registrato una diminuzione, rispettivamente del 2,9% e del 4,6%.
Nell'anno in corso però il turismo nazionale potrebbe risentire maggiormente delle conseguenze dovute alla forza del franco. "Per questo sono necessarie condizioni politico-economiche favorevoli, oltre ad efficaci iniziative di marketing", ha specificato Hotelleriesuisse.CdT
Nessun commento:
Posta un commento