Che sperpero! Martedì 14 giugno molti consiglieri comunali hanno scambiato il legislativo con un coro di voci bianche, e ben si sa quali proprietà devono avere gli uomini per mantenere la voce cristallina da bimbo!
LEGA e socialisti hanno composto il fronte del no alla richiesta di credito di 496'800.—per i lavori di trasformazione e miglioria destinati al trasferimento dell’nuovo Ufficio tecnico comunale.
Le argomentazioni del Municipio, riportate dal Sindaco, vertono sul fatto che sin dal momento dello studio aggregativo del Comune si è stabilito che l’ufficio tecnico sarebbe stato spostato da San Nazzaro a Magadino, con l’intento di migliorare le sinergie del Comune.
Nulla da eccepire a riguardo, è chiaro che non sarebbe stato ragionevole lasciare l’ufficio tecnico a San Nazzaro ed il resto dell’apparato amministrativo a Magadino, la questione è un ‘altra.
Di fatto i fautori del no rimproverano due aspetti al messaggio.
Primo non è stato fatto uno progetto globale sullo stabile, ma si predilige la navigazione a vista. Il sindaco parla di rifacimento del salone comunale, di studio con Minergie … ma in sostanza nessuno sa quanto verrebbe effettivamente a costare, ad oggi, la ristrutturazione totale dello stabile. “I nostri cittadini si aspettano degli investimenti, ma non multimilionari”dice il sindaco. Sono d’accordo; ma non vogliono nemmeno che i “sudati” soldi dei contribuenti vengano letteralmente gettati dalla finestra, per non dire altro …!
In secondo luogo, ma non meno importante, la legge è legge e ci sia aspetta che le nostre autorità, che devono il buon esempio ai cittadini, abbiano a rispettarle prima di altri. Quindi sia l’esecutivo che gran parte del legislativo è meglio che si rivedano l’art.30 della Legge cantonale dell’edilizia concernente “le misure a favore dei disabili “. Legge, che se rispettata, potrebbe anche permettere l’accesso a dei sussidi per la ristrutturazione dell’edificio! E se qualcuno pensasse che si può ottenere una deroga allora è meglio che si aggiorni con l’articolo 55 perché il 2012 è alle porte … in tutti i sensi!
Ma non finisce qui…
Sabrina Fiala LEGA dei Ticinesi
Deciso ilcommentpo, ma qualcosa si potrebbe obiettare.
RispondiEliminaIn primis in tutta questa operazione di aggiornamento dell 'amministrazione prevale la pratica delle fette di salame:ma quanto è stato speso finora per la riorganozzazione degli spazi?E senza dimenticare quanto investito da Magadino, e S.Nazzaro già prima dell'inizio del nuovo corso.Se sommiamo tutto passiamo il milione?E con che cosa? Uno stabile a Magadino rabberciato alle esigenze attuali, con poche funzionalità, difficoltà di accesso già ora per disabili e non.
Ma non valeva la pena aspettare per trovare una soluzione definitiva tra qualche anno, visto che le cose funzionano eggreggiamente anche così?Chi denuncia disfunzionalità dell'UT, non dovrebbe dimenticare che non sono legate all'ubicazione, ma ad altro.
Infine l'UT ,in base al progetto aggregativo , era previsto a S.Nazzaro.Chi ha deciso un'ubicazione diversa?
Peccato che mezzo milione in questo momento poteva ben essere utilizzato in qualche progetto più accativante per la popolazione e non a beneficio di spazi amministrativi .Già si nota il distacco tra la popolazione e l'autorità legislativa che sembrerebbe essere piuttosto apatica e in balia di quisquiglie poco importanti.
altre critiche sterili e senza mai essere seriamente propositivi...
RispondiEliminaquesta parte delel lega é quella che l'anno rpossimo farà ancora avere lo stesso Municipio...andate avanti così...
ma non lo capire che la gente é stufa di questo modo di non fare???? Ovunque la lega avanza e vinec, nel Gambarogne non ö nemmeno in Munipio ed in cc solo con 4....
smettetela!!!!
Promesse non mantenute, veramente e ce ne saranno ancora delle altre povero vero Gambarogno.
RispondiEliminaChi lo ha visto !
A S.Nazzaro ha una cotruzione del municipio particolarmente moderna fatta da un noto architetto e visitata da diversi alievi acht. esteri, e sarebbe adatta per l'ufficio tecnico SENZA SPENDERE.
RispondiEliminaPERHE' SPOSTARLA in un luogo da spiaggia e rumoroso, batelli strada e rumorosa degli apparecchi in volo.
Forse a S.Nazzaro manca il ristorante per lo spuntino !
Achi