martedì 7 giugno 2011

Quartino: Addio al casello N 148

Addio al casello di Quartino .
Il vecchio ,ma ancor ben tenuto casello della stazione di Quartino ha le ore contate .
Da nostre informazione pare venga raso al suolo.
Per cosa non se ne sa niente ,ma leggendo tra le righe alcuni appunti FFs si può dedurre che dovrebbe essere in arrivo un secondo binario, giusto sino a Quartino .Questo permetterà di allungare i treni merci di 150m e di aumentarne la frequenza sull'asse Cadenazzo Luino Gallarate .
Prova ne é quello che si può leggere nel sito Hupac.ch
 Potenziamento degli assi Luino e Chiasso
In attesa che venga realizzato il collegamento “Gronda Ovest“, l’odierno asse (Bellinzona)-Luino-Gallarate deve essere potenziato come previsto nei progetti Piattaforma Luino: pochi investimenti con risultati immediati e tangibili. La fase I deve essere conclusa immediatamen­te, mentre la fase II deve partire entro i termini prefissati. L’asse via Chiasso gioca invece un ruolo di primo piano per i traffici diretti a est di Milano.

Treni lunghi 650 metri
Tutto l’asse nord-sud deve essere adeguato per treni con una lunghezza di 750 o almeno 650 metri. Oggi la lunghezza massima dei treni da e verso Busto, ad esempio, è di soli 600 metri.

Terminali
Le odierne capacità dei terminali di trasbordo non sono sufficienti per gestire l’atteso volume di traffico. È quindi necessario avviare già oggi la costruzione di altri terminali a nord e a sud delle Alpi.

Treni fino a 2.000 t
Attualmente il peso massimo dei treni è di 1.600 tonnellate. Con la ferrovia transalpina di pianura si dovranno impiegare treni note­volmente più pesanti per meglio sfruttare le capacità di traccia. In questo modo si può aumentare la produttività e di conseguenza la competitività del traffico merci, un aspetto fondamentale se si considerano i costanti progressi nel traffico merci su strada.

Tempi
I tempi di progettazione e costruzione delle infrastrutture ferroviarie sono molto lunghi. Bisogna quindi agire subito per disporre in tempo delle infrastrutture necessarie.

1 commento:

  1. ehehe gambarognesi terra turistica evviva i ripari fonici l'ampiamento della ferrovia l'aumento dei treni merci l'ampiamento della strada Dirinella Luino che coincidera con l'aumento dei TIR l'ampiamento dell'aeroporto vedi nuovo capannone elicotteri ...e si che la stagione del letargo dovrebbe essere finita...:)

    RispondiElimina