Mobilità lenta: vantaggi per tutti!
Promuovere la mobilità lenta sul tragitto casa-scuola implica numerosi vantaggi sia individuali che collettivi. Aumenta la sicurezza sulle strade, promuove uno stile di vita sano a livello psicofisico, la socializzazione dei giovani, migliora la qualità dell'aria e dello spazio urbano: la qualità di vita della intera collettività ne trae vantaggio.
- Per i genitori
- Per i bambini
- Per la scuola
- Per il Comune
- cotribuisce ad una armoniosa crescita del/la proprio/a bambino/a
- favorisce la salute del/la proprio/a bambino/a a lungo termine
- contribuisce ad aumentare la sicurezza del traffico negli orari di entrata/uscita da scuola
- contribuisce a migliorare la qualità dell'aria, riducendo le emissioni nocive
- garantisce piu' tempo libero perle proprie incombenze, qualora i bambini vadano a scuola da soli
- migliora il budget familiare, diminuendo i costi di auto e carburante
- è la cosa giusta!
Il progetto
Meglio a piedi sul percorso casa-scuola è un progetto coordinato dal
Gruppo per la Moderazione del Traffico della Svizzera Italiana (GMT-SI), promosso dalla Sezione sanitaria del DSS nel quadro del programma quadriennale
"Peso Corporeo Sano" e sostenuto da Promozione Salute Svizzera, oltre che da un insieme di altri partner istituzionali raccolti nel Gruppo di accompagnamento:
- Dipartimento del territorio
Sezione della mobilità e Ufficio della segnaletica stradale e degli impianti pubblicitari
- Dipartimento delle istituzioni
Strade più sicure
- Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport
Ufficio scuole comunali
- Ufficio prevenzione infortuni upi
- Conferenza Cantonale dei Genitori CCG
- Pro Juventute
Recentemente il progetto si è arricchito di nuovi partner: SUPSI, che ha contribuito con due corsi di formazione continua per informare sulla realizzazione di Piani di Mobilità Scolastica, il Centro di servizi per una mobilità innovativa e sostenibile e l'Ufficio federale dell'energia del DATEC (Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni) che ha recentemente accolto il co-finanziamento del progetto, legato alla mobilità sostenibile.
Obiettivo di Meglio a Piedi è la promozione della mobilità lenta e sostenibile sul percorso casa-scuola come principale modalità di spostamento.
Il progetto si rivolge ai tre gruppi principalmente coinvolti nell'ambito della mobilità scolastica: le autorità comunali, quelle scolastiche (che includono le direzioni e il corpo docenti) e le assemblee dei genitori.
Meglio a Piedi agisce seguendo due direttrici: dall'alto verso il basso, esso promuove la collaborazione fra i settori della salute, dei trasporti e dell'istruzione, per ottenere provvedimenti organizzativi e infrastrutturali a favore della mobilità lenta casa-scuola. Dal basso verso l'alto, invece, coinvolge famiglie e bambini per fare emergere nuove iniziative a favore della mobilità lenta, in particolare attraverso l’insostibuibile sostegno della Conferenza Cantonale dei Genitori e delle assemblee locali dei genitori.
Nessun commento:
Posta un commento