BELLINZONA - Il Ticino è stato colpito in queste ore da una forma, non particolarmente grave ma altamente infettiva, di gastro-enterite. Responsabile è il NoroVirus, che si è diffuso in varie aree del Cantone, come dimostrano le numerose segnalazioni giunte nelle varie strutture di primo soccorso ticinesi.
In diversi casi, ha dichiarato a Radio Fiume Ticino il dottor Carlo Balmelli, responsabile del servizio centrale di Prevenzione delle Infezioni e Medicina del personale EOC, i pazienti sono stati ricoverati per altri motivi, ed è stata loro riscontrata questa gastro-enterite. "E' un fenomeno che più o meno capita tutti gli inverni: tipico di questo virus è il presentarsi con delle epidemie in tutto il territorio".
Un virus invernale, quindi, facilmente trasmissibile per via orale, anche se basta il contatto con una persona o una superficie ammalata per contrarlo. I sintomi sono nausea, vomito e anche diarrea. Il NoroVirus deve essere combattuto lavando spesso le mani, evitando di cucinare anche per altre persone e bevendo molto. Ha una durata media di 24-48 ore.
Nessun commento:
Posta un commento