le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

sabato 25 maggio 2013

A qualcuno piace corto: «niente allungamento per Magadino»

Il Partito socialista si esprime contro un eventuale allungamento della pista dell’aeroporto di Magadino



«Che ci fa un aeroporto proprio accanto una preziosa zona naturale protetta?». La domanda se la pone il Partito socialista, che in una presa di posizione si esprime contro un eventuale allungamento della pista. «Già così è dannoso per la natura», si sottolinea, «figuriamoci se la sua attività fosse ampliata, allungando la pista e ponendo il numero massimo di voli a 55 mila all’anno,
ben oltre gli attuali 39 mila». «La situazione è critica già ora, come confermano le ricerche scientifiche sull’impatto ecologico. L’atterraggio e il decollo di più aerei, specie jet privati per affari e turismo, oltre che danneggiare la natura spaccherà i timpani di chi abita nei Comuni limitrofi. Oltretutto, con l’arrivo di AlpTransit e l’apertura della linea Mendrisio-Malpensa non si capisce a che cosa servirebbe un aeroporto sovradimensionato, se non a ragionare (ancora e sempre) in termini di crescita quantitativa». Ecco perché il PS chiede che l’attività dell’aeroporto di Magadino venga congelata, che la pista resti com’è, che anzi in futuro si cominci a pensare a una riduzione, per meglio proteggere le Bolle di Magadino e la tranquillità della popolazione. Un discorso analogo vale per l’aeroporto di Lodrino, «il cui ampliamento non è giustificato considerando quante infrastrutture aeronautiche già ci siano a sud delle Alpi. Perciò anche a Lodrino niente allungamento della pista, ma piuttosto congelamento dei voli attuali e soprattutto diminuzione dei voli degli elicotteri, particolarmente fastidiosi e molto spesso giustificati solo per divertimento».Ticinolibero

11 commenti:


  1. I socialisti è politica andare contro tutto , e specialmente con il verde per guadagnare punti per il suo partito !

    ACHI

    RispondiElimina
  2. Non lasciamoci ingannare da pregiudizi sui socialisti o sui verdi.
    L'aeroporto non va allungato per non aumentare il traffico aereo e di riflesso i rumori sul piano, sui nuclei e sulla collina gambarognese.
    È ora di dire basta a chi continua ad aggiungere strade, piste, supermercati, rendendoci obesi di traffico.

    RispondiElimina
  3. vero, ma in questo hanno ragione secondo me. i voli aumenteranno e anche i rumori, saimopronti ad accettarlo? in nome di cosa? dov'é il beneficio per Gambarogno?

    RispondiElimina

  4. Tornare retro non é piu' possibile e anche i verdi e socialisti vanno con vetture inquinanti e in vacanza con arei adoperano frigoriferi con gas inquinanti, in base al rumore gli arei sono molto meno RUMOROSI OGGI.
    E fanno km per andare ai supermercati.
    Dopo si fanno vedere andare in giro con la bicicletta !. O correre a piedi.
    Allungare la pista non PROVOCA PIU'RUMORE !

    RispondiElimina
  5. cari Gambarognesi non siate così stolti da accettarlo in silenzio, nessun beneficio per voi, solo inquinamento e rumore

    RispondiElimina

  6. Non si tratta di tornare indietro ma di mettere degli argini all'aumento del traffico. E piantiamola con queste storie di partiti che non c'entrano niente. Lo vogliamo o no un Gambarogno vivibile e meno stressato dal traffico?

    RispondiElimina
  7. Sembra giusto proteggere le zanzare a discapito della sicurezza delle persone.
    L'aeroporto di Magadino ha la sua funzione. Chi dice il contrario dimostra solo ignoranza e negazione della realtà.
    Se il prolungo porta a maggior sicurezza a chi vi opera ben venga.
    Parlare di eliminare i disturbi intende unicamente la chiusura di tutto.
    E in Ticino siamo un pò specialisti a tirarci sui m...

    RispondiElimina
  8. ultimo commento scritto da un talebano che ovviamente ha interessi personali

    RispondiElimina
  9. L'ultimo sarà anche un talebano ma dice poi la verità...
    Io, personalmente, più che chiedermi cosa ci fa li l'aeroporto (che mi pare normale stia in una piana, non lo metteremo mica in collina) continuo a chiedermi cosa ci fa (oltre a produrre zanzare e faa sü pagiüüg) una "zona protetta" lì...

    RispondiElimina

  10. Pensare che ci sono gambarognesi che toglierebbero le bolle di Magadino in favore dell'aeroporto fa venir la pelle d'oca.

    RispondiElimina
  11. Smettiamola di riempire questa zona di rumori e inquinamenti. Non ne avete abbastanza della prossima futura invasione dei treni merci. Pensate cosa lascerete alle future generazioni. Questo indipendentemente dai politici. Io non sono un socialista e nemmeno un protezionista all'eccesso. Portiamo qualche cosa di utile per la popolazione e per uno sviluppo razionale di questa regione e non solo magagne. La nostra Regione non é purtroppo meta di magnati. Vediamo cosa succede ad Agno con l'attuale aeroporto!!

    RispondiElimina