le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

martedì 21 maggio 2013

La provocazione: "È meglio stare con Bellinzona anzichè con Locarno"


LOCARNO NO GRAZIE:::::

Il Ticino suddiviso in soli 4 enti turistici? Dal Gambarogno arriva la singolare proposta di un politico-ristoratore: "Turisticamente noi non dobbiamo stare con il Locarnese"


GAMBAROGNO – “Noi con il Locarnese? Forse è meglio cogliere l’occasione e andare con Bellinzona”. Provocazione tosta quella di Waldis Ratti, consigliere comunale per il Comune di Gambarogno e noto ristoratore della regione. Il riferimento è alla rivoluzione del turismo ticinese lanciata negli scorsi giorni da Laura Sadis, direttrice del Dipartimento finanze ed economia. Quattro enti al posto di dieci. Il progetto, posto in consultazione fino a fine giugno, vedrebbe nascere quattro organizzazioni turistiche regionali: Lago Maggiore e Valli, Bellinzona e Alto Ticino, Luganese e Mendrisiotto e Basso Ceresio. “Una cosa è certa – sostiene Ratti –. Il Gambarogno storicamente è più legato al Bellinzonese piuttosto che al Locarnese. Ed è in questa direzione che bisogna agire”.
Perché è tanto convinto di questa idea?

"Perché l’abbinamento Bellinzona-lago turisticamente attirerebbe di più. Locarno il lago ce l’ha già, non vedo perché dovrebbe promuovere le rive della sponda opposta… E poi da sempre chi viene a fare il bagno sulle nostre spiagge proviene, in maggioranza, dal Bellinzonese. C’è una logica di fondo. Geografica".

D’altra parte questa sua proposta evidenzia come i rapporti del Gambarogno con Locarno non siano idilliaci.
"I rapporti sono buoni. Ma è anche vero che Locarno ci aiuta poco nelle manifestazioni che portiamo avanti. Il legame con Locarno è venuto meno e anche noi del Gambarogno ci sentiamo un po’ meno appartenenti alla regione del Locarnese. I locarnesi prima riempiono i loro alberghi, da Brissago a Gordola. Poi pensano a noi. Ma è normale".

E Bellinzona perché dovrebbe ‘sposare’ la sua teoria?
"Bellinzona ha tutto da guadagnare da uno scenario come quello che propongo. Ha il fascino della cittadina medievali, ha tre castelli fantastici. E con il lago potrebbe offrire qualcosa in più ai suoi turisti. Vale la pena di rifletterci a fondo".

Qualcuno raccoglierà la sua provocazione?
"Lo spero. Ora il progetto è in consultazione. Dipende anche da quali sono gli attori che possono intervenire in questa fase. In ogni caso nel Gambarogno in molti la pensano come me".TIO P.M

5 commenti:

  1. Caro Waldis il tuo ragionamento e perfetto,spero che siano in molti a pensarla come te,grazie

    RispondiElimina
  2. "Provocazione" più che pertinente e coraggiosa !!! Caro Waldis i tuoi ragionamenti toccano aspetti territoriali (geografici) di particolare rilevo. Infatti se ci confrontiamo e ci abituiamo a una "lettura territoriale" a più ampio respiro (vedi aggregazioni e concetto Città-Ticino) ci potremmo facilmente rendere conto che ...la Riviera del Gambarogno é l'estensione naturale e di ... svago dell'agglomerato bellinzonese !

    RispondiElimina
  3. Da Gambarognese "trapiantato" nel bellinzonese, non trovo fuori luogo la proposta di Waldis, varrebbe la pena per i preposti ragionarci su.
    Bella la provocazione!

    RispondiElimina
  4. Ebbene da Gambarognese mi sbra veramente e soltanto una provocazione.
    Il Gambarogno è geograficamente e affettivamente legato a Locarno e al Locarnese. I contatti sono un po' difficoltosi ma dovuti soltanto all'inettitidine dei Gambarognesi: dispongono di una via di comunicazione fantastica e si incaponiscono a voler raggiungere Locarno da una irraggiungibile Cadenazxo o Riazzino.
    È come farebbe un ente come il nostro a gestire una destinazione lago? Non ci sono i mezzi, le sinergie, gli spazi. Non sarà sicuramente promuovendo il porto regionale che si crea la zona Lago.
    Da noi la montagna di getta nel lago e tranne qualche eccezione di qualche centinaio di metri quadrati, mai degnamente valorizzati, non ci sono spazi idonei.

    RispondiElimina
  5. Cosa ci azzecca Bellinzona con il Gambarogno non lo so proprio...
    Lontana, raggiungibile dopo lunghe code....e dalla vocazione turistica pari a zero (castelli esclusi)
    Forse piangere un po meno e darsi da fare con proposte concrete???.. Almeno gli addetti ai lavori...

    RispondiElimina