le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

martedì 23 luglio 2013

Associazione Amici del Cinema del Gambarogno

Associazione Amici del Cinema del Gambarogno

Oggi, mercoledì 24 luglio, alle 21.30 continua la rassegna Cinema all’Aperto Vira 2013  con “Medianeras” di Gustavo Taretto, Argentina/Spagna/Germania 2011, colore, 95 minuti versione originale in spagnolo, sott. in francese e tedesco.

Con la sua opera prima il regista mette in evidenza le contraddizioni della società di oggi, nella quale disagio e solitudine angosciosa sono molto diffusi, usando uno stile originale e le armi dell’ironia.
Un film delicato, leggero e ricco di spunti e dettagli vibranti per meglio comunicare lo stato d’animo dei protagonisti.



Giovedì 25 luglio, alle 21.30, sarà proposto il film “Mar adentro (Mare dentro) di Alejandro Amenábar, Spagna, 2004, colore, 125 minuti, versione originale in spagnolo, sott. in francese e tedesco.
Protagonista del film è Ramon Sampedro, un tetraplegico, costretto a letto da 28 anni, da quando un tuffo mal calcolato ha mandato in frantumi la sua esistenza, condannandolo a una vita di limiti e impedimenti, anche se i suoi cari lo circondano del loro affetto.


Il regista, grazie anche alla stupenda interpretazione di Javier Bardem, riesce a creare un film bello, emozionante, sconvolgente, in cui l’uomo e la sua storia appaiono attraverso i colori e i suoni della vita con eccezionale efficacia. 

Nessun commento:

Posta un commento