domenica 10 novembre 2013

A Margine: "Una ‘riconversione’ che divide":


La realtà del Gambarogno è forse un'altra.Tante abitazioni e appartamenti sono in vendita.Ciò a dimostrazione della perdita di attrattiva della regione sia dal punto di vista turistico che residenziale.
Il turismo residenziale perde colpi. Con pochi soldi oggi si gira il mondo e in pochi giorni si fa il giro della terra. Per acchiappare il turismo, quello che d noi acquista e ci ritorna regolarmente durante l'anno, ci vogliono servizi, viabilità tranquillità e accoglienza.

E son solo pochi aggettivi. Ma di questi, quanti sono nostre peculiarità?
Per i residenti oltre possiamo aggiungere che l'autorità purtroppo fa poco in questo senso : scuole, e servizi attuali non sono sufficienti per attrarre un domiciliato.
In primis ci vuole un moltiplicatore d'imposta interessante, e qui c'è ampio margine di manovra.Un utile sui 2 milioni permette sicuramente di ridurre il carico fiscale.E facendo qualche sacrificio negli investimenti per un paio di anni il ritorno è garantito.
Non è sicuramente la realizzazione di un porto comunale o di una pista di pattinaggio gli stimoli per aumentare i domiciliati che possono incrementare il gettito fiscale.
L'obiettivo della mozione è senz'altro pertinente, il mezzo per raggiungerlo un po' meno, e i consiglieri comunali hanno la potenzialità per giungerne allo scopo.

3 commenti:

  1. Una cosa che scoraggia il turista in cerca di tranquillità è l`aumento massiccio del traffico merci su rotaia. Si dorme meglio a Kloten perche`gli aerei di notte almeno per qualche ora non volano. nel Gambarogno invece di notte c`é un casino tremendo e non è piu`una vacanza.....

    RispondiElimina
  2. Forse è vero che qualcuno è sensibile ai rumori degli aerei, ma ci possiamo far poco contro questi, ma per il resto invece si, se ci fosse una volontà politica in questo senso.

    RispondiElimina
  3. I politici del Locarnese (sia a Berna che a Bellinzona ) se ne sbattono...... del Gambarogno e dei treni . A Locarno chiedono solo partecipazione finanziarie al Comune del Gambarogno,(fr 600.000.- per PalaCinema e contributi dall'ETG per varie manifestazioni . Ma nel Gambarogno come indotto niente..... (nemmeno i cani a fare la pipi)
    Vogliamo la pista di ghiaccio coperta ? , bene, chiediamo una partecipazione finanziaria a tutto il Locarnese . Vediamo come agiscono.

    RispondiElimina