BUCAREST - L’impresa è servita. Noè Ponti, in grande forma già nelle batterie - con tanto di miglior tempo e record svizzero fatto segnare ieri, martedì, in semifinale (48”61) - ha vinto l'oro nei 100m delfino agli Europei in vasca corta.In finale il 22enne ticinese ha nuotato in 48"47, prendendosi il (Foto M.S)metallo più prezioso davanti al francese Maxime Grousset (49"00) e al britannico Jacob Peters (49"98). La prova strepitosa di Noè non va solo a ritoccare ulteriormente il suo record svizzero, ma addirittura gli vale il nuovo primato a livello europeo.
Ottimi segnali dunque per Ponti, che in Romania - a Otopeni, cittadina di 10'500 abitanti nei pressi di Bucarest - ha iniziato alla grande questi Europei, da affrontare come test importante anche in vista delle Olimpiadi, in programma quest'estate a Parigi. E ricordiamo che nella bacheca del ticinese c'è già anche una medaglia olimpica, ovvero quella di bronzo vinta a Tokyo proprio nei 100m delfino.
Il pomeriggio di gare ha regalato alla Svizzera anche un’altra dolce medaglia, ovvero il bronzo del bernese Thierry Bollin nei 50m dorso (23”10, a pari merito con l’italiano Lorenzo Mora). Oro al francese Mewen Tomac (22”84), argento al tedesco Ole Braunschweig (23”00). TIO
Nessun commento:
Posta un commento