le cose brutte che accadono nel mondo accadono non tanto perché ci sono le persone cattive ma perché le persone buone non fanno nulla (Gramsci)

venerdì 6 dicembre 2024

Comune di Gambarogno

Apertura Pista di ghiaccio e Mercatino di Natale 

Il Centro sportivo sempre più diventa un luogo aggregativo non solo per sportivi, ma anche per famiglie, grazie alla vasta offerta di attività. Anche quest’anno il Municipio di Gambarogno, dal 23 novembre 2024, ha avuto il piacere di organizzare l’apertura della Pista di ghiaccio, importante struttura frequentata dalla comunità. Il calendario d’occupazione e le relative condizioni sono disponibili online sul sito www.gambarogno.ch, o affisse nella bacheca all’entrata del Centro sportivo. L’accesso è a pagamento, alla cassa dello Snack-bar, o

stipulando un apposito abbonamento, presso l’Ufficio tecnico comunale a Magadino, che garantisce l’uso illimitato per tutta la stagione. Dal profilo tecnico, sono stati fatti alcuni importanti investimenti quali la posa di nuove balaustre di protezione a bordo pista e la nuova illuminazione esterna con tecnologia a LED. È pure confermata la possibilità di noleggiare i pattini e il relativo servizio di affilatura, gestito in loco. Sabato 7 dicembre 2024, a partire dalle ore 14:00, sul sedime del Centro sportivo è organizzato l’evento “Natale tra ghiaccio e fuoco” che vedrà la presenza del Mercatino di Natale, ravvivato da attività dedicate ai bambini ed esibizioni sul ghiaccio. A partire dalle ore 18:00 l’attesa accensione dell’Albero di Natale, spettacoli con il fuoco, allietati da un aperitivo con la possibilità di cenare presso lo Snack-bar. Alla popolazione i più sinceri auguri per un sereno periodo Natalizio e felici festività. 

 Nuova illuminazione a LED presso il Centro sportivo Rinnovato il Centro sportivo grazie ad una nuova e performante illuminazione a LED per i campi di calcio e la pista di ghiaccio. Complice la transizione energetica e la lungimiranza delle Autorità politiche, il 18 dicembre 2023 il Consiglio comunale stanziava un credito di CHF 140'000.00 per la sostituzione dell’illuminazione esterna, energivora e non priva di importanti costi di manutenzione, con elementi a nuova tecnologia LED. Tale scelta strategica permetterà teoricamente di risparmiare annualmente sul consumo di energia elettrica, in ragione del 54%, oltre che sull’ordinaria manutenzione. I fasci di luce sono accuratamente direzionati in modo da coprire esattamente le superfici interessate, senza dispersione luminosa. Grazie a questi accorgimenti, i campi di calcio A e C sono stati ufficialmente omologati dalla Associazione svizzera di football e garantiranno in futuro la fruibilità per importanti tornei calcistici.

1 commento:

  1. Tanta pocia e poi? Fanno pagare anche l'accesso alla piccola pista di pattinaggio anche ai domiciliati. Una vergogna di queste autorità,che poi dicono che risparmiano sulla illuminazione. Ma una mano lava l'altra. Ma non da noi.

    RispondiElimina