Le sfide del futuro: Camorino, e le aggregazioni?”
Meglio aspettare una “grande aggregazione” di tutto l’agglomerato del Bellinzonese? O meglio procedere per piccoli passi, iniziando con delle “piccole aggregazioni”?Con l’attuale crisi economica, i Comuni finanziatori del fondo di livellamento (in particolare Lugano) saranno ancora in grado di dare risorse per sostenere i Comuni più deboli? E i Comuni beneficiari di questo fondo (come quasi tutti i Comuni del Bellinzonese) possono ancora dormire sugli allori o devono intraprendere un politica più proattiva?
Questi ed altri sono gli interrogativi ai quali si cercherà di dare una risposta durante la conferenza “Le sfide del futuro: Camorino, e le aggregazioni?” che si terrà
lunedì prossimo, 22 giugno, alle ore 20.15 presso la sala del Consiglio comunale di Camorino
Ospiti della serata:
Manuele Bertoli, presidente del PS Ticino“Un Cantone con 5 Comuni” la provocazione di Bertoli. In realtà si rischia di averne 2 nel Sottoceneri e un centinaio nel Sopraceneri…
Paolo Beltraminelli, municipale LuganoUno “statuto speciale” per Lugano serve davvero? E cosa ne sarà degli altri Comuni?
Gianluigi Della Santa, pres. distrettuale PLR BellinzoneseIl PLR è maggioritario in quasi tutti i Comuni del distretto: ma allora sul fronte delle aggregazioni contano di più i “cadreghini”…?
Matteo Gianini, consigliere comunale Camorino“Aggregazione Camorino-Giubiasco-Pianezzo subito” e trasformare il fondo di livellamento in fondo per le aggregazioni.
La serata, moderata dal vicedirettore de “La Regione Ticino” Aldo Bertagni, è aperta a tutti.da Ticinolibero
Nessun commento:
Posta un commento